Francesca Palumbo è argento e orgoglio lucano - itMatera

itMatera

NEWS SPORT

Francesca Palumbo è argento e orgoglio lucano

Francesca Palumbo - Paris 2024

Francesca Palumbo, vincendo un argento storico rende fiera tutta la Basilicata, che quindi esulta per la prima medaglia ai Giochi Olimpici in assoluto.

Francesca Palumbo

La fiorettista potentina salendo sul podio con l’Italia, scrive la storia, sconfitta nella finale a squadre dagli Stati Uniti, ma entra comunque nella storia dello sport lucano. Questo è un argento che vale oro e che vale doppio. La fiorettista Francesca Palumbo, lucana è in assoluto la prima medaglia olimpica nella storia della Basilicata. Non potevano non sostenerla tutti, ma davvero tutti. A Parigi, dove ha combattuto aggiudicandosi la medaglia d’argento con la squadra italiana femminile di fioretto, c’erano anche i genitori.

Francesca Palumbo - Medaglie

Ma anche il fidanzato, l’osteopata Gianmarco Petrucci. Inoltre c’erano anche alcuni ex compagni di squadra di Potenza, che con Francesca hanno condiviso allenamenti, gioie e un grande percorso. Orbene, nel Gran Palais parigino, a coronare momenti magici olimpici ricchi di soddisfazioni c’erano tutti. Per il team degli atleti e delle atlete italiane anche l’argento nel fioretto firmato dalle sportive Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo.

Squadra di fioretto azzurro

Le quattro azzurre olimpiche hanno fatto sognare gli italiani fino all’ultimo secondo, esibendosi in una gara straordinaria. Si sono arrese solo davanti alla squadra USA che ha vinto la gara per 45-39. Dopo le delusioni nelle prove individuali della scherma in questa Olimpiade e il bronzo di Tokyo 2020 nella stessa specialità, le azzurre sono riuscite a portare il fioretto azzurro al secondo gradino del podio. Le gare che hanno portato alla medaglia d’argento hanno visto il quartetto azzurro vincere per 45 a 14 contro l’Egitto, per poi giocare una più complicata semifinale contro il Giappone, vinta dalle azzurre per 45-39.

Francesca Palombo - Cartoon

E poi la finale, con le americane che hanno imposto la loro forza fin dai primi assalti, nonostante Errigo, Volpi, Favaretto e Palumbo abbiano dimostrato fino alla fine di voler combattere per difendere il primo posto nel ranking mondiale.

Francesca Palumbo  – Parigi 2024

Francesca Palumbo, classe ’94, ha vissuto la sua prima Olimpiade. Era stata scelta come riserva dal Ct Stefano Cerioni al posto di Martina Favaretto per la settima frazione della finalissima contro le americane, ma per fortuna c’era.

Francesca Palumbo 
 - Parigi

E la prima medaglia olimpica di questi giochi per la Basilicata porta proprio la sua firma, ecco perché è magica. Secondo quanto si legge sulla pagina del CONI “il fioretto è il suo linguaggio preferito, l’arma. Quella che le ha permesso di ottenere spazio nel dream team azzurro, con cui si è laureata campionessa d’Europa e del mondo a squadre”.

Francesca Palumbo è argento e orgoglio lucano ultima modifica: 2024-08-06T02:04:57+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
21465 21464 534 17642 17645