Site icon itMatera

“Il Nuovo Vangelo” girato a Matera in streaming in Austria e Germania

The Revolt Of Dignity And The New Gospel Directed By Milo Rau

“Il Nuovo Vangelo” (The New Gospel) del regista svizzero Milo Rau, girato a Matera nel 2019 durante l’Anno Europeo della Cultura è disponibile in streaming in Germania e Austria.

“Il Nuovo Vangelo” in streaming in Germania e Austria

Dopo la prima mondiale tenutasi alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione dedicata alle “Giornate degli Autori”. E dopo la presentazione all’IDFA – International Documentary Film Festival di Amsterdam, svoltasi nel mese di novembre, dal 17 dicembre il film “Il Nuovo Vangelo” (The New Gospel) girato a Matera, dal regista svizzero Milo Rau, è disponibile in streaming. Per il momento solo in Germania e in Austria, in attesa che si possa vedere nel resto d’Europa. Il film fa parte del progetto di Matera 2019 “Topoi. Teatro e Nuovi Miti”.

È stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione con il Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e Fondazione Matera Basilicata 2019. La produzione è di Fruitmarket, Langfilm, IIPM – International Institute of Political Murder, e distribuita da Port Au Prince. Protagonista del film Yvan Sagnet nel ruolo del Cristo, attivista impegnato per la difesa dei più deboli. Così come gli apostoli interpretati da braccianti e attivisti per i diritti umani.

Un film che ha coinvolto grandi nomi del cinema

Il film vede anche la partecipazione di Marcello Fonte, attore calabrese e pluripremiato per Dogman di Matteo Garrone, nel ruolo di Ponzio Pilato. La Vergine è interpretata da Maia Morgenstern e, Enrique Irazoqui nella sua ultima apparizione cinematografica veste i panni Giovanni Battista. La colonna sonora è di Vinicio Capossela che presta voce anche alla narrazione della storia. La sua presenza si è concretizzata proprio durante lo svolgimento del suo spettacolo per Matera 2019.

800

Rossella Tarantino Direttrice della Fondazione Matera Basilicata 2019, sottolinea come Il percorso di co-creazione con la scena creativa lucana sviluppato per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 ha ricevuto nel corso del 2020 grande visibilità a livello internazionale e questo rappresenta una delle principali eredità del lavoro fatto in questi anni“. Diversi, infatti, i progetti che hanno reso testimonianza del grande lavoro fatto per Matera 2019. E diverse e pellicole che hanno spiccato il volo.

Un Vangelo in chiave moderna

Questo progetto, ma anche tutti gli altri realizzati in città, testimoniano come Matera si presti a essere location ideale per le riprese cinematografiche, con le vie contorte, i suoi sali-scendi, gli angoli caratteristici. Senza dimenticare i Sassi e i loro interni che sembrano appartenere ad altre epoche. Ma che sono vivi e vitali. Il film di Rau che racconta una storia nota, trasmette un messaggio sempre attuale e moderno insieme. Il regista mette in scena una contemporanea passione di Cristo, che diventa appannaggio di un’intera civiltà, la nostra. Con nuovi cristi e vecchie storie. Cosa farebbe oggi il Cristo, cosa predicherebbe?

Al ritorno del profeta come reagirebbero i nostri politici, i detentori del potere. Il film in questo vuole essere un monito alla ricerca della solidarietà, unica arma per rendere il mondo più umano in cui tutti abbiano eguali diritti. È importante sottolineare che il biglietto per lo streaming ha una grande valenza. Una parte degli incassi saranno devoluti ai cinema tedeschi e austriaci che non hanno potuto trasmettere il film a causa della chiusura delle sale, imposta dall’emergenza Covid. I biglietti sono disponibili sul sito web ufficiale in lingua tedesca http://dasneueevangelium.de.

(Foto Facebook Teatri Uniti di Basilicata)

“Il Nuovo Vangelo” girato a Matera in streaming in Austria e Germania ultima modifica: 2020-12-18T07:22:18+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Exit mobile version