Site icon itMatera

Il nuovo vangelo di Milo Rau, per un mondo più equo ed umano

Il nuovo vangelo di Milo Rau -Film E Teatro nella performance per Matera 2019

Il nuovo vangelo di Milo Rau, è un’espressione cinematografica accolta a Matera, che conferma ancora una volta la sua grande vocazione come set naturale. Nei giorni scorsi, alle Monacelle, c’è già stato un incontro a tal proposito con Milo Rau, Yvan Sagnet, Enrique Irazoqui, Maia Morgenstern.

Il nuovo vangelo di Milo Rau

All’incontro è seguita la proiezione del film Il vangelo secondo Matteo”, del regista Pier Paolo Pasolini. L’operazione correlata all’arte cinematografica è legata a “Tòpoi, Teatro e nuovi miti”. L’occasione ha permesso di conoscere personalmente gli artisti de Il nuovo vangelo; ampio progetto al confine fra realtà, teatro e cinema.

Tutta l’operazione è anche una performance nel cuore dei Sassi di Matera, creando un film documentario. Interessante è interfacciarsi con i volti iconici di grandi film dedicati alla figura di Cristo; a loro volta coinvolti nel Nuovo Vangelo: Enrique Irazoqui, il Cristo di Pasolini, e Maia Morgenstern, Maria in The Passion di Mel Gibson. Indimenticabile, nel 1964 Pier Paolo Pasolini che gira a Matera il Vangelo secondo Matteo e interpreta il messaggio cristiano in chiave politica.

Il nuovo vangelo di Milo Rau e il vangelo secondo Matteo

Quel messaggio ideale è ancora attuale, ed era affidato alla figura di Cristo, interpretato dal catalano Enrique Irazoqui; allora sindacalista diciannovenne impegnato nella lotta al regime franchista. Il capolavoro assoluto di Pasolini, rimasto nella storia del Cinema, è diventato nel tempo sempre più metafora del mondo contemporaneo, e Matera simbolo dell’Italia dell’epoca. Cinquantacinque anni dopo, il regista svizzero Milo Rau torna alle radici del Vangelo.

Egli mette in scena la Passione di un’intera civiltà, domandandosi e domandandoci, cosa predicherebbe Gesù nel XXI  secolo. Il regista si chiede chi oggi potrebbe essere discepolo di Cristo, e come reagirebbero gli attuali detentori del potere al ritorno del profeta. Oggi Matera, torna a essere luogo dei grandi film su Gesù, com’è stato da Pasolini a Gibson, e nasce un “Nuovo Vangelo”. Il film vuole essere un manifesto di solidarietà, e una rivolta per un mondo più equo e umano.

Pier Paolo Pasolini

“Il nuovo vangelo” di Milo Rau, è parte del progetto di Matera 2019 “Tòpoi. Teatro e nuovi miti”, ed è una produzione interdisciplinare; composta da una performance e da un film. A “Il nuovo vangelo” si lega anche la campagna, “La rivolta della dignità”.

La campagna, organizzata da IIPM – International Institute of Political Murder con Associazione No Cap, agisce contro ogni forma di caporalato. Parte del tutto, a sostegno del progetto anche Ghetto Out Casa Sankara, Spin Time Lab Roma, Agricola Leggera, Altragricoltura, e Confederazione per la Sovranità Alimentare. Ma anche Uila Taranto, Unione Italiana lavoratori agro alimentari con la partecipazione di European Alternatives, European Center for Constitutional and Human Rights (ECCHR); Medico International, FUTURZWEI – Stiftung Zukunftsfähigkeit. La performance è una co-produzione di IIPM, con Fondazione Matera Basilicata 2019, Teatro di Roma e NTGent in collaborazione con Teatri Uniti di Basilicata.

Matera 2019

L’intero progetto ha anche il supporto di Fruitmarket e Langfilm con la partecipazione di Pro Loco Ginosa, Universität für angewandte Kunst Wien. Mentre il progetto cinematografico è una produzione di Fruitmarket e Langfilm in co-produzione con SRF SSR, ZDF in collaborazione con Arte, IIPM; Fondazione Matera Basilicata 2019, Consorzio Teatri Uniti di Basilicata e Teatro di Roma.

Con il supporto di Kulturstiftung des Bundes, European Cultural Foundation, Film- und Medienstiftung NRW, Office of Culture (FOC), Zürcher Filmstiftung, Swisslos, BKM; Die Beauftragte der Bundesregierung für Kultur und Medien, Volkart Stiftung, GEA – Waldviertler, Stadt Lausanne und Kanton Waadt, Fondo Etico di BCC Basilicata. Un fittissima rete di collaborazioni: grandi sinergie in campo per Matera 2019!

(Foto Facebook Teatri Uniti di Basilicata)

Il nuovo vangelo di Milo Rau, per un mondo più equo ed umano ultima modifica: 2019-09-20T09:03:42+02:00 da simona aiuti

Commenti

Exit mobile version