Cascate di San Fele in terra lucana, un angolo fatato - itMatera

itMatera

ITINERARI NATURA

Cascate di San Fele in terra lucana, un angolo fatato

Cascate di San Fele - San Fele

Cascate di San Fele in Basilicata, una regione tra le più belle d’Italia, ricca di luoghi incantevoli, come le cascate di San Fele in provincia di Potenza. Se siete alla ricerca di un posto facilmente raggiungibile e riposante dove staccare dalla routine quotidiana, le cascate di San Fele non vi deluderanno di certo.

Cascate di San Fele

L’antico torrente Bradano nasce dall’Appennino, dove riesce a compiere più salti di quota. Le sue acque prendono vita e “scrosciano” presso San Fele e poi confluiscono nella fiumara di Atella, conosciuta nel suo tratto più ampio come fiume Ofanto-Mare Adriatico. Ed è proprio qui, nella natura più lussureggiante che possiamo ammirare le cascate di San Fele.

Cascate di San Fele - cascata Ghiacciata

Tra ponti antichi e caratteristici mulini, si staglia un paesaggio unico. Per visitare le cascate è importante bisognerà fare un po’ di trekking, per affrontare il lungo percorso che costeggia le acque del torrente Bradano. Per tutti coloro che vogliono compiere interamente il percorso della Cascate di San Fele è possibile camminare per un totale di 8 chilometri. I percorsi sono personalizzati e si può scegliere di seguire quello più congeniale alle proprie esigenze. Ad esempio c’è “Il Paradiso”,

Sentiero del Paradiso – fiumara Atella

Tale sentiero consente di arrivare in soli dieci minuti alle Cascate di San Fele, quindi tutti possono compierlo. Si chiama comunemente “Il Paradiso” per la pace e il senso di benessere percepiti percepita durante la camminata. Le acque della cascata scorrono lente e placide. Inoltre c’è il percorso “Le Gemelle”, per il quale non si cammina molto, solo per 300 metri da fare in meno di un quarto d’ora, quindi quasi sovrapponibile al precedente. Il paesaggio è davvero molto suggestivo.

Cascate di San Fele- Cascata Di San Fele

Si può, infatti, ammirare le cascate “gemelle”, ovvero due ruscelli che sgorgano e scrosciano grazie al torrente Bradano e al torrente Acquafredda che s’incontrano. Se invece si sceglie il Fosso d’Anna si dovrà percorrere un sentiero di circa un chilometro impiegando all’incirca un’ora a piedi. E’ l’ideale per i più allenati. In questo punto particolare del sentiero le Cascate di San Fele vengono soprannominate “U Uattënnierë”.

Fiume Bradano

Esiste anche Il Ponte, che è il più lungo di tutti i sentieri con 4,5 km da percorrere in circa 4 ore. Tale percorsi dà la possibilità ai turisti di godere di un lungo percorso naturalistico fantastico e di passare al di sopra di un ponte molto caratteristico, eretto prima della Seconda Guerra Mondiale. Per imboccare il sentiero è possibile entrare direttamente nel paese di San Fele attraversando la Piazza Nocicchio.

Borgo di San Fele

Per chi ha del tempo a disposizione, dopo aver esplorato i magnifici percorsi delle cascate, è d’obbligo una passeggiata nel centro storico. San Fele – il cui nome in origine era Santo Felice – è un piccolo borgo medievale della provincia di Potenza in Basilicata e fa parte della Comunità Montana del Vulture. Bellissimo il castello fortezza, Palazzo Frascella di imponente architettura. Oppure Palazzo Stia.

Cascate di San Fele in terra lucana, un angolo fatato ultima modifica: 2024-07-31T06:54:47+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x