Visions from Europe, l'arte fotografica esalta Matera - itMatera

itMatera

ARTE EVENTI

Visions from Europe, l’arte fotografica esalta Matera

Visions from Europe - Italy Europe Culture Fashion Refugees

Visions from Europe, nell’ambito degli eventi culturali legati a Matera, capitale della cultura europea,  promuove una visione originale e contemporanea della città. La mostra della città dei Sassi, della regione Basilicata si svela attraverso lo sguardo di 56 fotografi europei.

Visions from Europe

Visions from Europe sbarca in Basilicata attraverso un docente e uno studente per ognuna delle 28 scuole di fotografia dalle 28 nazioni Europee invitate. Ha preso vita a Matera una residenza artistica tra aprile e luglio 2019, per realizzare una personale produzione d’immagini fotografiche. Tutto è nato per celebrare Matera capitale della cultura per il 2019.

Visions from Europe - Fotoreporter

La mostra, che si inaugurerà nella cornice romanica di Palazzo Viceconte il 20 settembre, è ospitata nel Museo Pino Settanni. Tutto il progetto in divenire, è il risultato di un lavoro esclusivo, ovvero una visione del territorio di Matera e dei suoi abitanti.

Visions for Europe per 56 residenze artistiche

Si tratta di una produzione in cui ognuno dei partecipanti, nella massima libertà espressiva, ha sviluppato un’dea, rappresentando la percezione del territorio. Le 56 residenze artistiche sono nate e cresciute nell’arco di tre mesi, producendo migliaia di immagini. Una prima selezione è stata fatta dagli stessi autori.

Francis Kohn e Cosmo Laera

In seguito, i due curatori, Francis Kohn e Cosmo Laera, hanno selezionato le opere che compongono l’intera mostra, che verrà donata all’Archivio della città lucana. Nel corso del progetto sono stati realizzati vari incontri pubblici con diversi autori, che hanno presentato la loro produzione fotografica. L’esposizione si compone di oltre centocinquanta fotografie molto diverse tra loro.

Visions from Europe - Mostra

Ogni nazione ha dato una doppia produzione da parte del docente e dallo studente con modalità legate all’età o all’esperienza. Il risultato è una originale costruzione della visione di Matera e del territorio.

La città dei Sassi raccontata con un click

La mostra abbina gli aspetti noti della città dei Sassi alla realtà della vita quotidiana di Matera patrimonio dell’Unesco. Nell’ottica della valorizzazione e testimonianza del progetto, è in fase di realizzazione una monografia. Il materiale arriverà nelle nazioni partecipanti, i vettori saranno le università e le scuole coinvolte.   

Matera European Photography

Oltre le opere esposte il volume raccoglierà contributi da parte di Mario Calabresi, Giovanna Calvenzi, dei due curatori, Françis Kohn e Cosmo Laera e altri. Matera European Photography, guidata dal suo presidente Roberto Linzalone e dal direttore artistico Cosmo Laera, ha realizzato Visions from Europe grazie al contributo di Canon Europe. La Canon ha supportato il progetto dal disegno alla realizzazione, degli studenti e dei docenti coinvolti.

Visions from Europe - Primi Piani

Fondamentale poi il sostegno della Fondazione Matera Basilicata 2019; partner di Matera Diffusa, che ha facilitato la realizzazione dell’iniziativa. Visions from Europe, è un progetto importante del programma culturale di Matera 2019, perché regala alla comunità internazionale una mostra unica nel suo genere.

A Matera fotografi da 28 Stati

I 28 fotografi arrivati a Matera da 28 Stati, sono espressione delle diversità europee: essi raccontano con le immagini la contemporaneità materana. Con i loro click immortalano la società contemporanea con le sue sfumature,  contraddizioni e potenzialità.

La mostra Visions from Europe a Palazzo Viceconte

Il progetto è stato molto articolato nel suo “iter”, e ha trovato la sua centralità negli incontri con i fotografi locali. Tutta l’operazione è stata una bella opportunità di confronto con le grandi firme della fotografia. Autori che nei talk hanno trasferito la loro esperienza, i segreti della loro ricerca, pratiche ed esperienze delle scuole di fotografia dell’intero continente.

sfondo arancione con due uomini intenti a guardare una macchina fotografica

Il protagonismo della scena culturale e creativa lucana è davvero prorompente e si sta svelando attraverso la cultura. La mostra, che si inaugurerà nella cornice romanica di Palazzo Viceconte il 20 settembre, è già molto attesa. Ogni altra informazione sul sito ufficiale di Matera capitale della cultura.

Visions from Europe, l’arte fotografica esalta Matera ultima modifica: 2019-09-13T08:57:10+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top