I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

ARTE CULTURA

Vanessa Scalera alias Imma Tataranni, regina della fiction

Vanessa Scalera - primo piano di Vanessa Scalera

Vanessa Scalera ha bucato lo schermo, approdando su RAI Uno in prima serata, come se fosse spuntata dal nulla, riscuotendo subito un grandissimo successo. Matera è una cornice ideale: scenografia perfetta per l’ennesima volta prestata al cinema. Oltre ai Sassi, c’è una protagonista tostissima, appunto la protagonista dell’apprezzatissima fiction della rete ammiraglia della Rai. Il trasformismo di Vanessa Scalera stupisce, affascina, e forse lo deve alla sua carriera molto attiva a teatro. Lo deve anche a registi come Marco Bellocchio; ma anche Nanni Moretti, Marco Tullio Giordana, Filippo Gili, Antonio Pierfederici.

Vanessa Scalera, una carriera in ascesa

Vanessa Scalera nata nel 1977 a Mesagne, in provincia di Brindisi, non poteva non avere successo, perché i requisiti ci sono davvero tutti. Della Scalera si sa poco. Vive a Roma, dove si è trasferita per seguire il sogno della recitazione, che è diventato tanto concreto, quanto inarrestabile. Vanessa ha recitato precedentemente in Squadra Antimafia, ma anche nel film sulla vita della collaboratrice di giustizia Lea Garofalo, intitolato Lea.

Vanessa Scalera - primo piano della Scalera

Tra le serie cui ha partecipato figura anche L’Aquila, grandi speranze. Tuttavia il teatro è una delle declinazioni più importanti della sua carriera, e la sua passione ha portato alla conquista del premio Agis, nel 2013, come “miglior attrice”. Nel 2001 il fortunato avvio della sua esperienza cinematografica, con un ruolo nel film Mari del sud. Poi Vincere e Bella addormentata; la collaborazione con Marco Bellocchio, Nanni Moretti e molti altri grandi registi.

Vanessa vs Imma

Poco social, anzi pochissimo, è proverbiale la riservatezza dell’attrice pugliese. Eppure Vanessa Scalera sembra nata per impersonare Imma Tataranni, certamente per la bravura, ma sicuramente c’è molto di più. Il sostituto procuratore nato dalla penna di Mariolina Venezia, è una donna ruvida e determinata che vive con tenacia lavoro e famiglia.

il logo della fiction con la scritta Imma Tataranni sostituto procuratore

E’ interessante vedere Vanessa Vs Imma, invecchiata sul set, quasi irriconoscibile, con un look eccentrico, abiti male assortiti che colpiscono l’occhio di chiunque la incroci. Impermeabile rosa con capelli rossi e arruffati, stivaletto squadrato leopardato e outfit decisamente “squadernati”! Eppure tutto ha un senso e ogni cosa ha un’origine. Non sono poche le lagnanze di chi dice che la Tataranni ha un pessimo carattere, e non sono poche le incursioni nella sua lontana adolescenza. All’epoca Imma era una nerd, una che studiava tantissimo e che non aveva molti amici e molto successo tra i coetanei.

La rivincita dell’ex nerd

Quell’adolescenza in cui era quasi invisibile, quasi scialba, in cui sgobbava e studiava, le è rimasta dentro come un graffio profondo. Ricorda il vissuto e cerca di tutelare la figlia, salvaguardandola per quanto possibile da certe ferite. Imma non è più invisibile come sostituto procuratore, anzi! E si presenta abbigliata in modo luccicante, con rossi e ricci capelli arruffati.

Vanessa Scalera - Giacca Rosa della Tataranni

Le sue ex compagne di scuola non sono neanche convinte che abbia un marito, e invece la Tataranni ha una famiglia unita, altra rivincita dell’ex nerd. L’adolescenza come un liquido effervescente amaro, torna dopo trent’anni, quando Imma deve trovare l’assassino di una ex compagna di scuola, e vincere il mostro. Devota al suo lavoro, crede fermamente nella giustizia, ferma nel ruolo, dopo aver faticato tanto a raggiungerlo. Nelle sue indagini attraverso la Basilicata, Imma indaga con l’efficiente appuntato Ippazio Calogiuri, e con molti altri curiosi personaggi.

Simona Aiuti

Autore: Simona Aiuti

Mi chiamo Simona Aiuti, sono giornalista, web editor e autrice di romanzi. La scrittura è parte di me; amo la letteratura, esplorare i mutamenti del costume, la storia, lo sport, e l’arte. Mi piace visitare i musei, le mostre. Sono affascinata dall’inconoscibile e curiosa del mondo.
Vanessa Scalera alias Imma Tataranni, regina della fiction ultima modifica: 2019-10-22T08:48:03+02:00 da Simona Aiuti

Commenti

To Top