Un podcast e fondi del PNRR per il progetto "In Linea d'Aria" - itMatera

itMatera

COSA FACCIAMO CULTURA

Un podcast e fondi del PNRR per il progetto “In Linea d’Aria”

Progetto Linea Aria

Il progetto “In linea d’Aria” sta creando cultura mettendo in relazione le aree interne e permettendo di ottenere i finanziamenti opportuni per la riqualificazione di borghi abbandonati.

“In Linea d’Aria” arte portavoce della cultura

Tra il 29 novembre e 5 dicembre scorsi sei comuni marginali lucani hanno visto la nascita di altrettante residenze di artista con i coinvolgimento attivo e fattivo della popolazione che ha accolto e ospitato i partecipanti. Il progetto pensato per le aree interne dal titolo emblematico “In Linea d’Aria“, ha avuto una grande cassa di risonanza e le buone pratiche poste in essere si sono consolidate e sedimentate nei territori.  

Il tema che si è voluto, fosse inserito nel ricco programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, ha permesso di attirare l’attenzione su luoghi nascosti ai più e ripensare forme efficaci di promozione e valorizzazione. L’arte si è fatta portavoce di questa esperienza e ha permesso a questi territori di vincere l’isolamento e uscire allo scoperto. Tutto è nato grazie al progetto “remoteness” che è diventato linea guida per gli indirizzi di legacy di Matera 2019. E che in piena pandemia è diventato fondamentale.

Progetti e finanziamenti dedicati

Infatti, si è reso indispensabile ritrovare una connessione forte, tra i luoghi molto affollati e le aree scarsamente popolate. Inoltre, il lavoro su queste tematiche, è stato favorito anche dalle interconnessioni tra l’Expo Dubai 2020 e la European Week of Region, il festival di arti performative “So Far So Close, e non ultimo “In Linea d’Aria”. Questa esperienza è ora un podcast, curato dall’antropologa e giornalista Patrizia Giancotti. Un susseguirsi di progetti, idee, proposte, che provengono da diversi attori; pubblici, privati, policy maker, artisti, semplici cittadini, che si confrontano in una agorà pubblica, sul tema cultura e sviluppo culturale.

Il PNRR trova una sua collocazione nei finanziamenti per i recupero dei borghi promosso dal ministero della Cultura. Due bandi sono oggetto di finanziamento. Linea A: la riqualificazione di 21 borghi abbandonati e Linea B ovvero un progetto di rimodulazione delle caratteristiche attrattive dei borghi storici. Per realizzare questi progetti sono state presentate 1791 domande in tutta Italia. La Basilicata ha prodotto 17 proposte per la Linea A e 50 per la Linea B. Ci sono già i primi vincitori, ha vinto il finanziamento il progetto Rionero in Vulture e altri comuni limitrofi per la riqualificazione di Monticchio Bagni. Si spera di ottenere altri importanti risultati.

Un podcast e fondi del PNRR per il progetto “In Linea d’Aria” ultima modifica: 2022-03-26T06:32:25+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x