I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

ASSOCIAZIONI COMITATI

Turismo a Matera dopo il lockdown: i nuovi progetti

promuovere il turismo a Matera - Matera in notturna da visitare

Promuovere il turismo a Matera è diventato un “mantra” per la Pro loco Matera “Tra cultura storia e tradizioni” che ha presentato le attività turistiche dopo l’emergenza Coronavirus. Originalità e artigianato s’incontrano. Al riguardo è stato indetto un concorso d’idee finalizzato alla realizzazione di sette Cucù in materiale EPS, resinato, di fondo bianco; delle dimensioni di 1120 mm x 560 mm x 168mm. I Cucù saranno posizionati in alcune zone di Matera e in alcuni paesi della provincia (Montalbano Jonico e Policoro). La finalità è quella di promuovere nuove forme d’arte e di diffusione della cultura e delle tradizioni locali e per l’animazione dei centri.

Promuovere il turismo a Matera

Gli incontri per riorganizzare le attività turistiche si sono tenuti in piazza Tre Torri, sul sagrato della Chiesa di Sant’Agnese e in piazza Monte Grappa al Borgo la Martella. L’obiettivo è quello di dare continuità ai rapporti al fine di sviluppare una serie d’iniziative tra cittadini; di conoscenza delle peculiarità dei rispettivi luoghi e siti d’interesse.

promuovere il turismo a Matera - Chiesa Rupestre visitabile
Chiesa rupestre

Tutto ciò anche attraverso l’accoglienza a Matera delle Pro loco che prevedono scambi di visite, e passeggiate culturali da scambiare con le Pro Loco di altri territori. L’iniziativa è riservata ai soci delle rispettive associazioni con il supporto della Pro loco di Matera, di studiosi e cultori del settore. Il focus è l’esperienza vissuta negli antichi rioni dei Sassi, le vicende storiche e le tradizioni materane. Si prevede anche una partecipazione con uno stand all’Expo Pro Loco ed anche la diffusione gratuita di cartoline vintage 2019, e Architetture in positivo 2019.

Le passeggiate culturali

Il progetto, nasce nel 2018 con l’obiettivo ambizioso di rendere accessibile anche ai disabili il patrimonio culturale della Città dei Sassi. Parliamo di chiese, case-grotta, musei e di tutti quei beni architettonici a carattere ipogeo, di proprietà pubblica o privata. Il progetto si rivolge alle persone con ridotta o impedita capacità motoria, sensoriale o intellettiva. Si auspica la collaborazione con Fondazione Matera-Basilicata 2019 e con un gruppo di giovani volontari.

il parco della murgia materana - suggestiva immagine con fioritura

Proseguendo con le passeggiate culturali, vedremo la mostra fotografica e d’immagini amatoriali “Matera inedita”. L’iniziativa vuol favorire la partecipazione di tutti gli amatori in possesso d’immagini d’epoca della vecchia Matera. Tra le iniziative anche “Architetture in positivo2″ con il Parco dei calanchi di Montalbano accessibile alle persone con disabilità sensoriale. Parliamo anche de “Il tessuto delle Stagioni”, relativo alla moda e al teatro per promuovere il territorio in modo originale e innovativo.

Architetture in positivo2

I miti tra le stelle ovvero, “Il Mito si racconta” è un progetto pensato e organizzato con lo scopo di dare ai cittadini l’occasione di liberare le proprie energie. Un risveglio che arriva nella fase post-pandemica, mettendo alla prova tutte le emozioni sopite. Si prevedono anche i “Giochi di strada, giochi di una volta” per rievocare tra le vie del centro storico i passatempo ludici del tempo che fu.

promuovere il turismo a Matera - gioco della Campana
La campana, un gioco dei bambini di qualche tempo fa

Continuiamo con “Storia e storie della nostra memoria collettiva” che ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini, come produttori della cultura di comunità. Esiste la necessità oggi di dare una scossa al turismo locale post-emergenza sanitaria. Si auspica al riguardo che i criteri di partecipazione relativi alle scadenze burocratiche vadano rivisti, al fine di incentivare un turismo di prossimità. Si deve infine dare una spinta ad accogliere le numerose famiglie che potranno raggiungere Matera anche grazie al bonus vacanze.

Turismo a Matera dopo il lockdown: i nuovi progetti ultima modifica: 2020-06-02T10:05:18+02:00 da Simona Aiuti
To Top