Studenti restate al Sud! Le agevolazioni di Unibas - itMatera

itMatera

CONSIGLI UTILI SCUOLA

Studenti restate al Sud! Le agevolazioni di Unibas

Università Lucana

Agevolazioni negli atenei del Sud ed in particolare all’Università degli studi della Basilicata. Vale la pena dare un’occhiata! In epoca di Covid-19 sta cambiando anche il mondo universitario e molti studenti del Meridione stanno prediligendo gli atenei vicino a casa. Al Nord il mercato degli appartamenti destinati agli studenti fuori sede è fermo, per via della comprensibile incertezza dei tempi. Si naviga a vista e non sapendo come evolverà il mondo della scuola e delle università, gli atenei del Mezzogiorno stanno cercando di implementare la loro offerta per attrarre nuove leve. L’Università della Basilicata, con sede a Matera, ha già pronto il suo ventaglio di offerte.

Unibas Studi

Agevolazioni negli atenei del Sud

Al momento è possibile fare un viaggio virtuale tra gli spazi del Campus #Unibas di Matera. Spazi per lo studio, laboratori, un’aula magna moderna ed accessoriata, aule per svolgere tutte le attività didattiche previste. Nel Campus sono attivi i corsi del dipartimento delle culture europee e del Mediterraneo; attivo anche il corso al dipartimento di Scienze umane e quelli della scuola di specializzazione in Beni archeologici.

Università Basilicata
L’Università degli studi della Basilicata

Per i corsi ad accesso libero, le immatricolazioni sono aperte fino al 30 settembre; mentre per i corsi ad accesso programmato, le date da ricordare sono le seguenti. La facoltà di architettura prevede l’iscrizione al Test-Arched entro il 10/09, domanda di ammissione entro il 14/09. Le immatricolazioni A.A. 2020/21, prevedono anche delle interessanti agevolazioni sulle tasse.

Agevolazioni all’Unibas per le matricole

Se per le future matricole Unibas in possesso di un ISEE inferiore o pari a 20 mila euro è prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse; per i neo iscritti con ISEE superiore, l’Ateneo ha previsto diverse agevolazioni interessanti. Si prevede la riduzione rispetto al 2019, della quota massima del contributo onnicomprensivo annuale; se in possesso di ISEE tra 20.001 e 30 mila euro. Inoltre si prevede la riduzione del 40 per cento del contributo onnicomprensivo annuale per le matricole per la prima volta di un CdL o di un CdLM a c.u., con votazione del diploma pari a 100/100.

Agevolazioni negli atenei del sud - Studentessa al tavolo di lavoro

Inoltre, nel caso d’iscrizione all’Unibas di due o più studenti dello stesso nucleo familiare, ovvero fratelli, è stata incrementa al 50 per cento la riduzione del contributo onnicomprensivo per lo studente/gli studenti con più anni di iscrizione. Per maggiori informazione si può andare sul sito www.unibas.it, sezione Studenti – Regolamento contribuzione studentesca.

Corsi di laurea magistrale

Inoltre per le iscrizioni per i corsi di laurea magistrale 2020/21 e riguardo a tutti gli iscritti in possesso di un ISEE inferiore o pari a 20 mila euro, è prevista l’esenzione dal pagamento del contributo onnicomprensivo annuale. Si tratta di ottime agevolazioni che puntano a convincere gli studenti a rimanere al Sud e a non peregrinare per altre regioni d’Italia o all’estero.

Corsi Unibas

La riduzione, rispetto al 2019 della quota massima del contributo onnicomprensivo annuale per gli iscritti in possesso di ISEE tra 20.001 e 30.000 euro, dagli 890,00 euro previsti passa a 680,00 euro. Si tratta di un grande aiuto per le famiglie che hanno figli da iscrivere in questi giorni. A prescindere dal reddito poi, sono poi previste altre interessanti agevolazioni, per gli iscritti ad un corso magistrale per la prima volta e nell’anno successivo a quello della laurea. Anche in questo caso, maggiori e dettagliate informazioni sono fruibili sul sito www.unibas.it, sezione Studenti-Regolamento contribuzione studentesca.

(Immagini Pagina Facebook Unibas)

Studenti restate al Sud! Le agevolazioni di Unibas ultima modifica: 2020-09-01T09:05:06+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top