Sandro Quarto premiato per lo scatto di “Matera innevata” – itMatera

itMatera

ANNUNCI ARTE

Sandro Quarto premiato per lo scatto di “Matera innevata”

Matera Innevata

Sandro Quarto premiato per lo scatto “Matera innevata”, come un presepe incantato. La fotografia dunque sposa i Sassi di Matera, poiché forse come poche altre arti, essa sa e può valorizzarsi in un panorama unico al mondo. Ci sono immagini lucane cristallizzate che lasciano a bocca aperta, poiché pare che il tempo si sia fermato lì, ma a fissarlo sono stati alcuni artisti, e tra loro anche professionisti dello scatto.

Paesaggio Matera Immagine Copertina
Matera innevata – Foto Matera 2019

Alcuni fotografi più di altri sanno esaltare Matera, forse perché la conoscono meglio di altri, avendola vissuta. Oppure perché il colpo d’occhio, vede sassi bruciati dal sole estivo e ammantati di fiocchi candidi in inverno.

Sandro Quarto

Dunque, il fotografo materano Sandro Quarto, che tante volte ha immortalato dalle angolazioni più disparate la città lucana, ha vinto un bel premio. Egli, infatti, ha conquistato l’ambito e ragguardevole secondo posto al concorso nazionale “Mario Dutto”. L’ottimo piazzamento, anzi, la bella vittoria, poiché si tratta di podio, è arrivata  con una foto dedicata quindi ai “Sassi di Matera”.

Sandro Quarto - Macchina Fotografica antica

Il prestigioso premio fotografico per artisti della camera oscura, è stato organizzato nel Comune di Molini di Triora. E’ il quarto anno di fila che la manifestazione è ospitata nella provincia di Imperia. Al concorso fotografico ligure, sono pervenuti ben 10.157 scatti fotografici in concorso. Nel complesso, l’evento è stato raggiunto dai lavori di 537 fotografi professionisti provenienti da tutta Italia. Il titolo della foto è “Il mio presepe”, infatti, lo scatto sembra davvero un presepe incantato, con la neve e un’atmosfera magica e rarefatta.

Sandro Quarto e il premio Mario Dutto

Tuttavia non è tutto, poiché il fotografo premiato ha anche un altro ruolo. Lo scatto vincente, infatti, partecipa all’iniziativa “Fotografi Uniti” promossa da Mario Silletti. L’evento benefico mira a raccogliere fondi a favore della parrocchia San Rocco; guidata da Don Angelo Tataranni per l’emergenza Coronavirus. Molto spesso arte e beneficenza cercano di darsi la mano, e unire le forze per una buona causa. Quindi, Quarto ha conquistato non solo il secondo posto al concorso nazionale “Mario Dutto”, ma continua a cavalcare l’onda.

Sandro Quarto - Michelangelo Astratto ideale

Ricordiamo, però, che è salito prima sul podio grazie allo scatto mozzafiato dei Sassi di Matera innevati, con un innesco propulsivo. Inoltre, nello scorso mese di dicembre Sandro Quarto ha lavorato nella produzione di un calendario speciale dedicato a ragazzi disabili. Parliamo dei ragazzi di Policoro e Colobraro. Gli scatti del calendario sono stati voluti dall’Asd Powersport Basilicata; ma non è tutto.

Matera come un presepe

L’artista, il sette luglio scorso ha partecipato alla manifestazione Disabily is wealth; prima sfilata di moda dedicata a ragazzi disabili. Parliamo di una manifestazione organizzata a Policoro dall’associazione Mondo a colori Onlus. Ancora una volta, arte, visioni, ideali e charity si uniscono per aiutare chi è meno fortunato. Orbene, Matera non solo svetta attraverso Sandro Quarto, che è emerso tra oltre 536 partecipanti. Infine, su oltre 10.000 foto, si impone la foto “Il mio presepe”. Lo scorcio mozzafiato dei Sassi imbiancati dalla neve ha vinto, evidentemente innescando un volano.  Grande soddisfazione  per chi da sempre coltiva la sua passione per la fotografia e ancora più grande per le iniziative benefiche.

(In copertina Matera coperta di neve – Foto Wikipedia)

Sandro Quarto premiato per lo scatto di “Matera innevata” ultima modifica: 2020-04-28T08:19:35+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top