Natale nel Christmas Village di Matera, uno dei più grandi d'Italia - itMatera

itMatera

TRADIZIONI USI E COSTUMI

Natale nel Christmas Village di Matera, uno dei più grandi d’Italia

Villaggio Natale Copertina

Mercatini di Natale a Matera, e molto altro per i tanti visitatori e turisti delle feste, dopo gli anni difficili della crisi dovuta all’emergenza pandemica. Anche Matera, come molte altre città ha il suo “Christmas Village”, già aperto dagli inizi di dicembre fino al 6 gennaio prossimo.

Natale a Matera

Matera, città turistica per eccellenza, la splendida “città dei Sassi”, dichiarata dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Capitale Europea della Cultura 2019” si presenta con il più bel Villaggio di Natale del Sud Italia. Esso è fruibile per grandi e piccoli, con stand in cui si può fare shopping e anche fermarsi a mangiare un boccone, godendosi un’atmosfera calda e romantica.

Casa Babbo natale a matera
La casa di Babbo Natale

I visitatori possono passeggiare tra: bancarelle di artigianato, oggettistica in legno e tanti prodotti tipici tradizionali dell’enogastronomia lucana. Si possono fare acquisti per cadeaux personalizzati, trovare le ultime decorazioni sul mercato e tante idee regalo originali. Il tutto nella splendida cornice di Piazza Vittorio Veneto. Per i bimbi è allestita la Casa di Babbo Natale, una tipica baita nordica, come casetta di Babbo Natale per consegnare la letterina e fare le richieste dei doni. In programma anche gli spettacoli musicali con artisti di strada e i tradizionali canti natalizi. Matera, la città a grande vocazione cinematografica, stupisce i turisti con moltissimi spettacoli quotidiani.

Spettacoli ed eventi per grandi e piccini

Fino al 6 gennaio, dunque, ci saranno tante serate in piazza all’insegna del divertimento e della voglia di stare insieme. Animeranno l’atmosfera molti artisti di strada con giochi di equilibrismo e di prestigio; non manca il teatro dei burattini dedicato ai più piccoli ma apprezzato anche dagli adulti. E poi ancora tanta musica per tutti anche nel tradizionale vernacolo. Noti sono i dolci tipici lucani, una vera eccellenza, consumati ancora bollenti tra i Sassi. Moltissimi sono poi i negozietti di artigianato sempre aperti, disposti nelle varie piazzette e tra le stradine serpeggianti della meravigliosa città lucana.

Manifestazione Matera
Una manifestazione in costume

Il fascino della tradizione che resiste alle mode

Gli artigiani espongono anche loro i tipici utensili della tradizione, realizzati in pietra locale e in anche cartapesta. Come colonna sonora i concerti di Natale e le carole suonate dagli zampognari che vanno in giro fra le vie del centro per rendere il Natale più ricco di emozioni, tra dolcetti, caldarroste e nenie antiche. Naturalmente non manca il Presepe Vivente; una tradizione consolidata, grazie alla rappresentazione Sacra Teatrale. Il Natale 2022 a Matera si traduce in una serie di eventi a carattere culturale ed eno-gastronomico del tutto nuovi, con la possibilità di conoscere la cucina ed i prodotti tipici di Matera e della Basilicata.

Canti E Balli
Canti e balli per le strade

Natale Tra i Sassi di Matera

Da non perdere una visita guidata ai Sassi di Matera con le scenografie presepiali. La proposta natalizia si arricchisce quindi di un interessante viaggio itinerante a piedi tra gli antichi Sassi materani. Chiunque fosse interessato potrà prendere parte, con partenze ad orari prestabiliti, al tour “Natale tra I Sassi di Matera: alla scoperta delle scenografie presepiali”. I turisti saranno accompagnati da guide esperte del territorio e potranno toccare con mano i luoghi più suggestivi della città dove grandi registi internazionali hanno girato film ispirati alla vita di Gesù. Ricordiamo Il Vangelo Secondo Matteo, the Passion of the Christ, the Nativity Story, Maria Maddalena solo per citarne alcuni. Quest’anno anche il Lego Story, una bella novità!

(Immagini pagina Facebook Matera Christmas Village)

Natale nel Christmas Village di Matera, uno dei più grandi d’Italia ultima modifica: 2022-12-19T08:21:23+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x