I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

LUOGHI DI RITROVO NATURA

Marina di Pisticci, per una vacanza tra natura e relax

Marina Pisticci

Marina di Pisticci, ovvero un luogo piacevolissimo; vera perla della Basilicata, che significa vera vacanza e simbiosi con la natura. Alla Marina di Pisticci, in uno dei più accoglienti centri balneari della Basilicata c’è una meravigliosa spiaggia che accoglie migliaia di turisti ogni anno. Il territorio nel suo complesso, comprende anche le frazioni di Marconia, Tinchi, Casinello e Pisticci Scalo.

Marina di Pisticci

Ci troviamo nel sud della Basilicata, a soli trenta minuti dalla città di Matera. Marina di Pisticci è dolcemente adagiata sulla costa del Mar Jonio; a pochi chilometri da Metaponto, importante area archeologica, che si distende come una striscia lungo la costa. Proprio qui a due passi, sorge anche la nostra Marina di Pisticci, località balneare a vocazione familiare della costa ionica.

Marina di Pisticci - Comune Di Pisticci nell'entroterra
Veduta di Pisticci

La località è un vero angolo di paradiso dalle acque calme e cristalline, per chi desidera una vacanza con un mare placido, sole, bagni e tanto relax. Nell’entroterra vi sono anche delle dolci colline che non superano i settantacinque metri sul livello del mare; offrendo un colpo d’occhio armonico unico nel suoe genere. Si tratta di una cittadina piuttosto piccola, composta soltanto da un crogiolo di case dai colori chiari; edificate in mezzo ai più recenti villaggi che accolgono turisti di diversa nazionalità.

Marina di Pisticci: natura e buona cucina

La cittadina è quindi, come dicevamo, vicina a Matera, e non lontana dal confine lucano-pugliese. Il turismo balneare di Marina di Pisticci è ben adatto alle esigenze classiche delle famiglie ma anche a quello delle giovani coppie alla ricerca di fine-settimana romantici. Questi luoghi tranquilli e soprattutto lontani dall’inquinamento, sono anche amati da chi cerca ristorantini con ottima cucina locale.

cavatelli al ragu
Cavatelli al ragù, piatto tipico della cucina lucana

Ma anche a gruppi di comitive in cerca di ampie e accoglienti spiagge. Riguardo al turismo familiare, in questa zona si possono portare gli amici a quattro zampe, e la terza età trova serate piacevoli per rigenerarsi, trascorrendo una vacanza all’insegna del relax, o delle passeggiate archeologiche. Ragion per cui Marina di Pisticci, offre mare e intrattenimento veramente per tutti i gusti.

I calanchi

Famosa per le sue spiagge dorate senza dune, e per i fondali bassi, questa località è considerata una delle più ambite della Basilicata. Vi si possono trascorrere rilassanti giornate sul litorale che ha la prerogativa di essere lunghissimo, o si possono fare lunghe camminate nella verde e incontaminata pineta.

Calanchi lucani
I calanchi lucani

Ci troviamo in un litorale di circa otto chilometri e che arriva fino a Scanzano con cui confina. Vicinissimo è anche il Porto degli Argonauti. Parliamo quindi di altre due località a vocazione turistica molto ben frequentate ogni anno. La bella Marina di Pisticci è di fatto “la spiaggia”, del comune di Pisticci, che si trova nell’entroterra lucano. Chi si dovesse stancare del mare, proprio nelle zone interne, può andare a scoprire i noti e bellissimi  “calanchi lucani”.

Come arrivare a Marina di Pisticci

Si tratta di immensi solchi d’argilla che si trovano attorno al paese, e lo caratterizzano, creando un panorama piuttosto suggestivo. Arrivare a Marina di Pisticci non è affatto difficile, poiché l’area si può raggiungere con una funzionale rete autostradale. Dobbiamo percorrere la strada E90 e seguire le indicazioni. Inoltre si può raggiungere la spiaggia, anche percorrendo l’autostrada A14, attraverso la comoda Statale 407; denominata in zona “La Basentana”. Tutta la zona circostante, è servita da molte strade provinciali.

Marina di Pisticci, per una vacanza tra natura e relax ultima modifica: 2020-07-20T08:23:52+02:00 da Simona Aiuti
To Top