Lucani a Paysandù in Uruguay, dall’altra parte del mondo - itMatera

itMatera

ASSOCIAZIONI DI EMIGRATI STORIA

Lucani a Paysandù in Uruguay, dall’altra parte del mondo

Associazione Lucana Di Paysandù

Lucani a Paysandù, a molti dirà poco e invece per chi è lucano dice molto. La comunità lucana in Uruguay non è solo una realtà importante ma è anche piuttosto numerosa e ben radicata sul territorio.

Lucani a Paysandù

 Martha Lasaponara, rappresentante dello Sportello Basilicata a Montevideo, è la presidente della nuova associazione che si occuperà di proteggere, tramandare e divulgare la cultura della Basilicata. Il presidente del consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala, e il presidente dell’Associazione Lucani nel Mondo hanno firmato il decreto di iscrizione all’albo delle associazioni e federazioni dei Lucani nel Mondo.

Lucani a Paysandù - Foto Ricordo con camice

Negli ultimi anni la riscoperta della cultura lucana e la sua valorizzazione sono stati un grande volano. L’associazione del resto, nasce con lo scopo di dare maggiore rilievo alla storia, alla letteratura e alle tradizioni lucane. Sono sempre temi importanti per meglio diffondere le radici della nostra regione. Senza conoscenza non può esserci amore per la cultura, il cammino verso le proprie radici non potrebbe compiersi.

Sportello Basilicata e associazioni dei Lucani nel Mondo

La nascita della nuova associazione coincide con i festeggiamenti in Uruguay dei 192 anni del giuramento della Costituzione. Questa novità si preannuncia come qualcosa che potrà dare slancio, anche grazie ai contributi dei giovani che stanno aderendo. Il progetto è ufficialmente partito lunedì 18 luglio con la firma del decreto di iscrizione all’albo delle associazioni dei Lucani nel Mondo.

Lucani a Paysandù - Giornata Dei Lucani Nel Mondo in locandina

Da tempo si voleva creare qualcosa di nuovo approfittando dell’esperienza accumulata in questi anni di lavoro con Sportello Basilicata. Lo ha raccontato con entusiasmo Martha Lasaponara. Questa iniziativa nasce osservando la realtà uruguaiana. Oggi viviamo un’epoca di grandi cambiamenti rispetto al passato in cui l’associazionismo era fatto per lo più di pranzi e riunioni. Quel modo di fare associazionismo oramai è piuttosto superato. E’ normale che sia necessario un cambio di mentalità; una forma di lavoro diversa che dovremo portare avanti con zelo e sicurezza.

Lucani a Paysandù e la Basilicata

Gli italiani del mondo non vogliono solo celebrarsi o cantare romantiche canzoni per rievocare la terra natia. Desiderano invece riannodare davvero dei legami e non solo per motivi puramente evocativi o sentimentali. Molti italiani sparsi nel mondo desiderano fare impresa, comprare case e terreni in Italia e instaurare rapporti commerciali con imprese italiane in patria.

Lucani a Paysandù - Torta celebrativa

Gli italo discendenti amano la terra che li ha accolti e desiderano unire le due realtà e ciò costituisce un vantaggio anche per noi, anzi un doppio vantaggio. Del resto ogni evento lo dimostra. In Uruguay, ci troviamo in una nazione nella quale l’eredità culinaria del Bel Paese fa già parte dell’identità locale. L’integrazione è già avvenuta. E ciò è accaduto nel tempo anche grazie all’apporto dell’ Associazione Lucana e dello Sportello Basilicata Uruguay.

(Foto Facebook Lucani a Paysandù)

Lucani a Paysandù in Uruguay, dall’altra parte del mondo ultima modifica: 2022-07-25T08:07:36+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x