In mostra a Montescaglioso "Camera Basilicata – fotografie da un territorio” - itMatera

itMatera

ARTE MEMORIA

In mostra a Montescaglioso “Camera Basilicata – fotografie da un territorio”

Montescaglioso Centro

Sarà inaugurata sabato 10 luglio nell’Abbazia di San michele a Montescaglioso la mostra fotografica “Camera Basilicata – fotografie da un territorio”, con foto di Cristina Consoli e Mario Marsico Di Gioia. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 luglio.

Una mostra fotografica che racconta un territorio

L’evento è stato ideato e curato dall’associazione “Culture in Movimento”. I due fotografi, Consoli e Di Gioia, propongono il loro personale punto di vista emozionale del territorio lucano. E testimoniano come la riscoperta del territorio, sia diventato un tassello fondamentale per riconoscere e riconoscersi nei luoghi.

Camera mostra

Scatti che vogliono raccontare, in un’epoca in cui il digitale e le condivisioni social sono diventate di uso quotidiano, come la fotografia possa essere uno strumento di analisi dei luoghi. La fotografia entra ancora in maniera tangibile nella narrazione urbana, architettonica, antropologica, esplicitando percezioni e integrando nozioni di utilizzo. Le esperienze visive di Cristina Consoli e Mario Marsico Di Gioia sono il frutto di visite compiute in diverse occasioni e che, mostrano il fascino che questa terra ha avuto su di loro.

Paesaggi e volti, testimonianze di un passato identitario

Ogni foto restituisce diverse chiavi di lettura dell’identità lucana, con i suoi valori e le sue testimonianze. I due artisti mostrano diversi aspetti della realtà. Personaggi, ritratti e paesaggi che sono fortemente influenzati da percezione sensoriale e vitale. Mario Marsico Di Gioia, si affida al racconto e alle tracce delle antiche civiltà. Le presenze contadine, con le case coloniche abbandonate, i paesaggi desolati, con alberi isolati, visti come presenze archeologiche, di cui si ricerca l’unitarietà e il senso.

Montescaglioso
Veduta di Montescaglioso ( Foto Wikipedia)

 Cristina Consoli, invece, immortala personaggi e soggetti che in un drammatico bianco e nero, raccontano la vita dei luoghi e il fermo immagine della fatica e del quotidiano, che non c’è più. La mostra è patrocinata dal comune di Montescaglioso, ed è organizzata dall’associazione Culture in Movimento di Miglionico in collaborazione con l’Associazione KonArte di Montescaglioso. Anche lo spazio scelto è molto suggestivo: l’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo risalente al XI sec. Un edificio sacro recentemente restaurato e restituito al territorio che con, le sue caratteristiche, riesce ad amplificare il progetto espositivo.

(In copertina un’immagine del centro storico di Montescaglioso/ Foto Wikipedia)

In mostra a Montescaglioso “Camera Basilicata – fotografie da un territorio” ultima modifica: 2021-07-08T05:03:59+02:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x