Il viaggio che si fa racconto, nonni e bambini in treno per narrar favole - itMatera

itMatera

pubbliredazionale ASSOCIAZIONI VALORI ED EMOZIONI

Il viaggio che si fa racconto, nonni e bambini in treno per narrar favole

Trenino

Articolo promozionale

Nonni e bambini in treno a narrare favole, ovvero “Il viaggio. Il treno in una macchina da presa che racconta film della vita” da Potenza ad Avigliano. E’ stato come un sogno, un’esperienza così magica che, si auspica, si possa ripetere presto!

Nonni e bambini in treno a raccontar favole

L’evento, svoltosi nei giorni scorsi, è stato promosso dallo Spi Cgil di Potenza Poggio Tre Galli. L’entusiasmo è stato davvero tanto, anche per il rapporto un po’ speciale tra nonni e nipoti. Purtroppo la pandemia ha un po’ spezzato questo genere di legame tanto prezioso. Quindi, anche attraverso simili eventi è bello ricucire e rinforzare i fili della memoria, attraverso le favole che un tempo avvenivano raccontati davanti al caminetto.

Treno Turistico

“Il viaggio. Il treno in una macchina da presa che racconta film della vita”. Una manifestazione per cui il treno resta un mezzo un po’ romantico; infatti, sopravvivono con un certo successo, alcuni viaggi con treni a vapore d’epoca, tra scenari naturalistici particolari. A tal proposito ricordiamo l’Orient Express, la Transiberiana, che evocano scenari cinematografici.

In littorina da Potenza ad Avigliano

Il raduno dei partecipanti è stato alle 8 del mattino alla stazione di Potenza Superiore. Poi tutti in littorina, nonni e nipoti, sono partiti alla volta di Avigliano. Durante il viaggio i bambini hanno potuto  ascoltare racconti, filastrocche e favole sui viaggi e soprattutto sui treni. I viaggiatori sono stati accolti poi con un breve spettacolo teatrale che ha avuto come protagonista un migrante lucano degli anni ’50. Giunti ad Avigliano, nella sala d’aspetto delle Fal, c’è stata la proiezione di un breve filmato sui treni del passato, quelli che andavano a carbone. Successivamente, all’interno della villa comunale, tutti hanno potuto visitare la mostra di piccoli oggetti legati al mondo delle ferrovie.

Modellini treno

Il viaggio. Il treno in una macchina da presa che racconta film della vita

Inoltre, passeggiando, ci si è dilettati ancora tra racconti e storie affascinanti sul genere “viaggi sui treni”. Durante il viaggio di ritorno i bambini hanno ricevuto delle macchine fotografiche e hanno potuto annotare i pensieri che costituiranno poi il materiale di una bella mostra fotografica. Il treno, come una macchina da presa, per i promotori dell’iniziativa, consente di viaggiare tracciando percorsi diversi, reali o immaginari. Il cumulo delle attività umane si riversa in pochi metri quadri; mentre i pensieri scorrono e immaginano storie i cui personaggi sono tutti lì, davanti ai nostri occhi.

Libro Favole

E poi c’è il mondo che scorre oltre il finestrino; immagini che si susseguono e si fissano nei nostri occhi per un solo attimo e, immediatamente, rimandano ad altre in una sorta di staffetta che ci consegna un film sempre diverso. Nessun mezzo, come il treno, consente il viaggio in maniera più variegata e profonda.

Il viaggio che si fa racconto: nonni e bambini piacevolmente in treno

Lo è se leghiamo le nostre esperienze di viaggio ai vari periodi della nostra vita o ascoltiamo i racconti di chi ha vissuto “film” prima di noi. O ancora se immaginiamo i “film che potranno essere realizzati in futuro”. E’ automatico collegare le esperienze umane ai caratteri sociali che si evolvono e, contemporaneamente, all’evoluzione tecnologica. Lo scopo del progetto non è quello di contrapporre l’aspetto romantico del passato a quello razionale di oggi. Vuole invece mostrare come, al di là dei mutamenti, la “sceneggiatura del film” è sempre la stessa. Anche se i personaggi hanno diversi costumi e il paesaggio ha aggiunto nuovi elementi.

Il viaggio che si fa racconto, nonni e bambini in treno per narrar favole ultima modifica: 2021-09-13T07:46:48+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x