Giornata mondiale della pizza che in Lucania è fucuazza o strazzata - itMatera

itMatera

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Giornata mondiale della pizza che in Lucania è fucuazza o strazzata

Focaccia Lucana

In terra lucana la pizza, spesso e volentieri, diventa focaccia rustica a base di semola di grano duro. Infatti la più classica delle focacce lucane è a base di semola, acqua e lievito. Ingredienti semplici e genuini che, sapientemente mescolati insieme, creano un impasto omogeneo ed alveolato. La pizza focaccia lucana ha solitamente una forma tonda o a ciambella e può essere farcita con salumi e formaggi tipici del territorio. Ma può essere anche gustata in purezza a mo’ di gustoso aperitivo.

Pasta Di Pizza Stesa

La pizza lucana: la fucuazza

A fucuazza è una specialità da forno tipica della tradizione gastronomica della Basilicata. In particolare la ‘fucuazza cu la prmmarora’ è un pane basso e croccante, condito con olio extravergine di oliva, origano e salsa di pomodoro. Cotta in forno a legna, la focaccia è lievitata naturalmente con pasta madre e, come si può facilmente intuire, le sue origini sono antichissime. Oggi, non è difficile trovarla anche nella versione bianca senza pomodoro, oppure insaporita con verdure e formaggi.

Pizza In Cottura

La strazzata

Insieme alla fucuazza, non si può non ricordare la strazzata, tipica soprattutto della zona di Avigliano, in provincia di Potenza. Si tratta di una ciambella salata a base di farina di grano tenero e semola di grano duro, acqua, lievito, sale e pepe. Il nome strazzata deriva dal dialetto strazzareovvero stracciare, proprio perché la focaccia viene strappata a bocconi e non tagliata col coltello.

Il Peperone di Senise - Peperoncino Essiccato

A dare ulteriore sapore alla strazzata ci sono una varietà di alimenti: dai formaggi (caciocavallo, casieddu, canestrato di Moliterno) ai salumi. Parliamo della salsiccia di cinghiale ed anche della lucanica, un salume fatto con la carne della spalla del maiale e insaporito col finocchietto selvatico. Naturalmente non può mancare la strazzata con i peperoni cruschi, ovvero i peperoni essiccati e poi passati al forno che sono un must del cibo lucano.

Giornata mondiale della pizza che in Lucania è fucuazza o strazzata ultima modifica: 2021-01-17T09:44:40+01:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top