Gary Sinise, attore e regista di successo, con un pezzo di Lucania nel cuore - itMatera

itMatera

ARTE PERSONAGGI

Gary Sinise, attore e regista di successo, con un pezzo di Lucania nel cuore

Gary Copertina

Gary Sinise, pochi lo sanno, ma è un attore e regista di origini lucane. Figlio del montatore Robert L. Sinise, nasce in Illinois. Il bisnonno dell’artista era di Ripacandida, un paese in provincia di Potenza.

Gary Sinise

A dire il vero, la recitazione non è stato il primo amore per Sinise, poiché da ragazzo il suo interesse era rivolto alla musica rock. Solo dopo ha scoperto la passione per il teatro, partecipando alla produzione scolastica di “West Side Story”. Grazie  alla sua insegnante Barbara Patterson, scopre di avere un talento non comune per il palcoscenico.

 Gary Sinise - la locandina di un film

Folgorato dall’esperienza, a neanche vent’anni fonda con due amici una compagnia teatrale a Chicago, la Steppenwolf Theatre Company. Sinise e i suoi amici, partono da recite improvvisate negli scantinati di una chiesa. La compagnia diviene in poco tempo una delle più acclamate della città. I primi spettacoli si allestiscono nei locali di una chiesa di Highland Park, ma è solo l’inizio. In breve tempo arrivano molti consensi, fino a diventare, la loro, una delle più importanti compagnie teatrali dell’area di Chicago.

Gary Sinise e John Malkovich

Inoltre, nei primi anni ‘80 le produzioni, alcune delle quali dirette dallo stesso Sinise, arrivano fino ai teatri off e on Broadway. Sinise sull’onda del successo, è anche chiamato a dirigere alcuni episodi per le serie TV “Crime Story”. Inoltre dirige “Thirtysomething” e “China Beach”.

Gary Sinise - il Film forrest Gump

Realizza velocemente anche il suo primo film per il grande schermo, che è “Gli irriducibili”. Il film gli vale la candidatura alla Palma d’oro al Festival di Cannes. Una seconda candidatura arriva con il successivo “Uomini e topi” di cui è anche interprete John Malkovich; anche lui ex membro della Compagnia Steppenwolf. Ma la sua prima vera acclamazione da parte del pubblico la ottiene solo nelle vesti di attore con la miniserie televisiva tratta da Stephen King, L’ombra dello scorpione. Inoltre giunge un immenso successo con la candidatura all’Oscar per l’interpretazione del tenente Dan, veterano del Vietnam disabile, in Forrest Gump di Zemeckis.

Il miglio verde

Il successo e la fortunata compagnia di Tom Hanks li ritrova anche l’anno successivo con Apollo 13; cronaca della sfortunata impresa spaziale del 1970 diretta da Ron Howard, e poi nel 1999 con Il miglio verde. Negli anni Novanta interpreta numerosi personaggi comprimari, soprattutto cattivi. Lavora in Pronti a morire e anche con Kevin Spacey, che lo vuole per il suo debutto nella regia di Insoliti criminali. Collabora poi con Brian De Palma in Omicidio in diretta e Mission to Mars, fino al re dei film d’azione John Frankenheimer con Trappola criminale.

Gary Sinise - l'attore tra le Bandiere

Ha ottenuto anche numerosi premi per la sua interpretazione del presidente americano Truman in una fiction televisiva a lui dedicata. Negli ultimi anni, sembra vivere una seconda giovinezza grazie alla televisione e al personaggio del Detective Mac Taylor che interpreta dal 2004 nella versione newyorkese di CSI.

Forrest Gump

Sinise è anche il co-fondatore, nonché leader e bassista, della Lt. Dan Band, un gruppo rock che suona principalmente per le truppe americane all’estero; che prende il nome dal personaggio interpretato in Forrest Gump. Ha istituito la Gary Sinise Foundation, a favore dei veterani americani e delle loro famiglie.

Foto - Attori che posano in foto

Dal 1981 è sposato con Moira Harris, anche lei attrice e membro della Steppenwolf, da cui ha avuto i figli Sophie, McCanna ed Ella.

(Foto pagina Facebook Gary Sinise/Wikipedia)

Gary Sinise, attore e regista di successo, con un pezzo di Lucania nel cuore ultima modifica: 2021-06-23T05:59:45+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x