Francesco Lancia presenta "Santi, poeti e altri lavoratori autonomi" - itMatera

itMatera

CULTURA PERSONAGGI

Francesco Lancia presenta “Santi, poeti e altri lavoratori autonomi”

Lancia E Libro

Francesco Lancia, autore e voce nota di Radio Deejeey a Rionero in Vulture è stato una presenza a dir poco frizzante. Nei giorni scorsi, infatti, nel giardino di Palazzo “Giustino Fortunato”, è stato presentato il suo libro “Santi, poeti e altri lavoratori autonomi”.

Francesco Lancia

L’iniziativa ha fatto parte della rassegna “Lo Spazio delle Storie”, organizzata dall’associazione Orme. Quest’ultima è da molti anni attiva nel territorio del Vulture, e opera naturalmente in collaborazione con la Pro Loco Rionero. A dialogare con l’autore, voce radiofonica, oltre che attore teatrale e autore comico radiofonico e televisivo una personalità non solo divertente, ma soprattutto brillante: Valentina Tramutola, digital copywriter.

Francesco Lancia - Locandina Libro di Francesco Lancia

Questo è il primo libro di Francesco Lancia, e consiste in una raccolta ironica di biografie di personaggi illustri e grandi figure della storia d’Italia. Si spazia da Leonardo da Vinci a Giuseppe Garibaldi, passando per Galileo Galilei e Maria Montessori. Si tratta di un viaggio alla scoperta della vita e delle opere di personalità che hanno fatto la storia del nostro Paese. Inoltre, tra le pagine del libro è possibile trovare l’inedito giornale di bordo che Cristoforo Colombo compilò di suo pugno.

Rionero in Vulture

Cosa non da poco, le tragiche conseguenze del primo (e unico) sorriso fatto da Giacomo Leopardi; ma anche dettagli e curiosità ignote ai più, come il fatto che Dante si accorse di aver scritto la Divina Commedia in rima solo dopo averla terminata. Insomma, si tratta di un libro pensato per far ridere e sorridere, che mette insieme vite già di per sé incredibili, ma in chiave comica.

Rionero In Vulture Visto Dal Rione Costa
Rionero in Vulture (Commons Wikimedia)

Sono in tutto diciotto ritratti caricaturali che giocano attraverso semplificazioni sui tratti centrali delle personalità raccontate, ma in modo demenziale. Francesco Lancia, laureato in informatica, ha fatto la sua gavetta lavorando come animatore in villaggi turistici e come guida in musei interattivi di scienze. Poi però ha deciso di dedicarsi alla scrittura comica e all’improvvisazione teatrale. Tuttavia, la verve di Francesco Lancia viene fuori a Radio Deejay, dove  è stato l’anima di “Chiamate Roma Triuno Triuno” con il Trio Medusa.

Santi, poeti e altri lavoratori autonomi

Per tutta Italia si spande un fiume di risate. Ora però, è in onda dal lunedì al venerdì alle ore 16 con il suo nuovo programma “Frank e Ciccio”, con Francesco “Frank” Lotta. Dopo averlo tanto ascoltato in radio, Rionero in Vulture ha accolto finalmente l’autore tra l’altro di Comedy Central (“CCN” con Saverio Raimondo), Rai (“Un minuto per vincere”, “Carta Bianca”, “Reazione a catena”, “Nemico pubblico”, “Quelli che…”, “B come sabato”, ecc.), La7 (“Gaia scienza”), Sky, Discovery e Mediaset.

Francesco Lancia - Radio Deejay e il trio medusa

Ha ricoperto il ruolo dello “zerologo” nel game show “Zero e lode!” in onda nella stagione 2016/2017 su Rai 1 e del “datista” di “Data Comedy Show” su Rai 3 nel 2019. Come improvvisatore è ideatore, attore e regista di numerosi format di improvvisazione teatrale, tra cui “B.L.U.E. – Il musical completamente improvvisato” e “Shhh – An improvised silent movie”, vincitore del “Sell out award” al Fringe Festival di Edimburgo.

(Foto pagina Facebook Francesco Lancia)

Francesco Lancia presenta “Santi, poeti e altri lavoratori autonomi” ultima modifica: 2021-09-15T06:23:59+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x