Francesca Cresciullo, artista di effetti speciali per il cinema e per le serie tv - itMatera

itMatera

ARTE PERSONAGGI

Francesca Cresciullo, artista di effetti speciali per il cinema e per le serie tv

Francesca Cresciullo - l'artista Cresciullo

Francesca Cresciullo, lucana di origini, ne ha fatta di strada! Trentenne rampante, è un’artista degli effetti speciali. Tanti i film importanti e le serie di Netflix, HBO o Amazon che portano la sua firma, tra cui  “House of the Dragon”, prequel di “Games of thrones”, in uscita fra pochi mesi.

Francesca Cresciullo

Laureatasi all’Accademia delle Belle Arti di Brera, si trasferisce a Vancouver per lavorare, pur non sapendo l’inglese. Inizia una gavetta non indifferente, fa anche la cameriera, ma non demorde e i risultati si sono visti. La sua specialità è quella di creare dei mondi virtuali e come dicevamo, tanti i film importanti e le serie di Netflix, HBO o Amazon, portano la sua firma. Oggi lavora per Pixomondo, una delle compagnie più importanti nel settore di cui si occupa.

Francesca Cresciullo - logo della società

La laurea a Brera e il salto nel buio a Vancouver non sono stati uno scherzo però. Già non era stato facile il  cambiamento di vita per lei, che veniva dalla provincia e che a Milano non conosceva nessuno. Grintosa, mentre frequenta il corso triennale di nuove tecnologie per l’arte, si iscrive anche a un’accademia privata per studiare illustrazione; scelta molto azzeccata.

Italiani nel mondo

Si laurea nel 2013 e poco dopo, con il fidanzato, decide di andare in Canada a Vancouver, dove tra l’altro c’è una grande comunità italiana. Prima di lei, un suo fratello si era trasferito e ancor di più si sentiva attratta. Dopotutto Vancouver è uno dei principali centri mondiali per il cinema, infatti, la chiamano la “Hollywood del Nord”. Tra corsi e ricorsi storici, curriculum vitae inviati, finalmente arriva una opportunità interessante.

Francesca Cresciullo - serie di Netflix

La Legend 3D, compagnia con sede a Toronto, le propone un ruolo come stereo conversion artist. Si trattava di convertire le immagini dal 2D al 3D. All’epoca al cinema andava di moda vedere i film con gli occhialini 3D. La Cresciullo si vide messa alla prova con tre giorni di test ben superati. Così si trasferì a Toronto e dopo un po’ arrivò il primo film; “The walk” di Robert Zemeckis.

The walk” di Robert Zemeckis

C’è un periodo di transizione in cui torna in Italia, ma poi torna a Vancouver e per un po’ lavora per alcune aziende di gioielli, anche se il suo vero obiettivo resta sempre il cinema. Ed è così che arriva la prima proposta per due serie di Netflix: Wu assassins e Van Helsing Il suo lavoro di fatto è quello di VFX compositorUn’attività che può dare enormi soddisfazioni perché consente di sfoderare grandissima creatività. Del resto Il compositing è un’arte che si occupa della combinazione di elementi visivi che arrivano da fonti diverse; permettendo di creare illusioni sceniche. Oggi gli attori girano molte scene con lo schermo blu dietro.

Francesca Cresciullo - locandina House Of The Dragon

Poi subentra la professionalità di Francesca Cresciullo che toglie tutto il blu e mette scenari vari, oggetti, cascate, foreste, creature animate. Poi nel 2019 Francesca viene contattata da Pixomondo, compagnia nota soprattutto per gli effetti speciali del Trono di Spade.

Francesca Cresciullo e la Serie House of the Dragon

Le propongono di lavorare in Germania e lei si sposta ancora per occuparsi della nuova serie House of the Dragon. L’idea di andare a Stoccarda le consentiva di avvicinarsi all’Italia e poi dopo sette anni in Canada era anche il momento di sperimentare qualcosa di nuovo. Lo era in un settore dove la presenza femminile è ancora scarsa ma in cui Francesca Cresciullo si muove a suo agio. Sarebbe comunque bello portare anche in Italia l’esperienza e tanta professionalità; una specialissima realtà riguardante gli effetti speciali nel più bel paese al mondo. Nuove tecniche di creazione cinematografica e un settore tutto da scoprire in cui Francesca Cresciullo è pioniera e maestra.

(Foto pagina Facebook Francesca Cresciullo)

Francesca Cresciullo, artista di effetti speciali per il cinema e per le serie tv ultima modifica: 2022-04-26T08:00:12+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x