itMatera

pubbliredazionale PERSONAGGI

Barbara Cirigliano, fotografa lucana, e i suoi scatti d’autore su Vogue

Barbara Cirigliano - primo piano della fotografa

Articolo promozionale

Barbara Cirigliano un’eccellenza lucana, di grande talento e traguardi meritati. La Cirigliano è una donna che ha saputo unire la tradizione più atavica, con la moderna tecnologia, e i dati le hanno dato ragione. Una donna lucana d’origine, legatissima alla Basilicata, che qui è tornata per lavorare la terra, “pane e olio“, da fotografa oggi di enorme successo.

Barbara Cirigliano

Usa una tecnica tutta sua Barbara, e le sue foto naturalistiche sono così belle da essere finite su “Vogue”. Il grande seguito, tutto meritato sui social, ha fatto da traino, e il resto è attualità di una terra che in lei rivive. Molti fotoamatori, per farsi conoscere, cercano visibilità su PhotoVogue; piattaforma con più di 156 mila autori iscritti.

melograno - scatto di Barbara Cirigliano con melograno

Tutti possono mettersi in gioco, caricando i propri scatti, ma non tutti sono accettati. Entra in gioco il “placet” dei photo editor, per la selezione. Le foto ritenute migliori entrano nella home page di PhotoVogue e le migliori del mese vengono pubblicate su cartaceo. Ecco, da qui passa anche la Cirigliano. Vogue Italia, è una vetrina a livello internazionale, con la possibilità d’essere rappresentati dall’agenzia newyorkese Art+Commerce, una delle più prestigiose al mondo. Anche la RAI si è occupata della Cirigliano, sempre per il grande seguito.

Barbara Cirigliano fotografa

In un servizio su di lei, ha avuto la possibilità di poter parlare del Parco Nazionale dell’Appennino lucano e delle meraviglie naturalistiche della Basilicata. La passione per la fotografia, unita all’amore per la terra, emerge dai suoi scatti, e cerca di farla conoscere, usando i social. Barbara ha vinto con la sua pagina “Viaggio tra borghi e natura”, e velocemente ha raccolto migliaia di followers.

Barbara Cirigliano - foto di zucche e frutti

Il concorso prevedeva che a vincere fossero le fotografie che raggiungevano il più alto numero di “mi piace”, e lei ne ha raccolti circa 2.500. Hanno trovato posto foto incantevoli del Monte Volturino, e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese. Barbara ha concesso un’intervista negli studi Rai di Saxa Rubra. Il programma che l’ha premiata è “Sì viaggiare”. La vincita comportava anche, oltre alla pubblicazione delle foto, il dietro le quinte degli studi del Tg2 e di “Sì Viaggiare”.

Vogue Italia

Molto autentica, semplice, dall’anima contadina, Barbara ha raccontato che nelle campagne dove vive, ancora ci si aiuta a vicenda. Se una signora prepara una pietanza, la condivide con i vicini. Chi dunque, meglio di Barbara, può rappresentare la tenacia tipica di questa terra? E farlo attraverso l’occhio di un obiettivo fotografico speciale?

Barbara Cirigliano - boccetta di olio

Barbara ci regala ogni giorno immagini straordinarie, di un territorio prorompente tra luce e colori; esplorando tra le infinite bellezze lucane, tra le coltivazioni, e il mondo animale. Si presenta in modo semplice, verace, con l’anima di una moglie, mamma e contadina, innamorata della terra che le appartiene, così incredibilmente evocata nei suoi scatti. E’ palese, il trasporto emotivo, il connubio e il sentimento viscerale per il luogo che vive ogni giorno. Barbara è fonte d’ispirazione, e trova linfa vitale nella terra, trasferendo emozioni a chiunque posi lo sguardo sui suoi scatti.

Sì Viaggiare

Barbara tuttavia, non ha la vanità del successo, ma resta salda nelle sue radici, nel suo amatissimo territorio. Continua a regalarci foto come dipinti di Caravaggio, e lo fa con sempre rinnovato entusiasmo. Diffondere la bellezza della terra lucana, con spirito d’avventura e tenacia, è fantastico. Per Barbara stanno arrivando premi nazionali e internazionali.

Barbara Cirigliano 2021

Riconoscimenti che la rendono una rappresentante e se vogliamo ambasciatrice di un territorio che ha ancora molto da dire e anche soprattutto da dare. Le sue foto sono davvero suggestive, e sembrano scavare nella materia. Passione, amore per il bello e soprattutto uno spiccato talento artistico, continuano a essere pietra angolare per consensi e approvazioni. Questa terra non finisce di stupirci, per talenti, sentimento e un mondo ancora da esplorare e raccontare.

(Foto Facebook Barbara Cirigliano)

Barbara Cirigliano, fotografa lucana, e i suoi scatti d’autore su Vogue ultima modifica: 2021-02-01T07:07:22+01:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top