itMatera

ARTE ASSOCIAZIONI

Appartengo, il festival di street art di Stigliano

Appartengo - Murales nel paese

“Appartengo” è un festival di street art che si svolge a Stigliano. Proprio in Basilicata ha luogo, da alcuni anni, uno dei più bei festival che combatte lo spopolamento proponendo arte. Un’iniziativa che, ogni volta, registra un gran riscontro. Il festival lucano, è stato premiato per il suo valore turistico e attrattivo. Il progetto è stato presentato alla fiera TTG Travel Experience di Rimini.

Appartengo

Ci troviamo nel cuore della Basilicata, in un borgo suggestivo e dalla storia davvero importante, ma a rischio abbandono. Il Festival Appartengo, ripopola le strade di Stigliano con l’arte. Attrae turisti, facendo rivivere le strade e i vicoli. Stigliano è come se fosse un borgo aggrappato alle pendici del Monte Serra; ultima propaggine dell’area dei Calanchi lucani, proprio nel cuore della Basilicata.

Appartengo -  Slogan dell'associazione

Ci troviamo pressappoco a 909 metri d’altitudine, con panorami fantastici tutt’intorno. Ci troviamo nel comune più alto della provincia di Matera. Siamo nel primo capoluogo della regione, ente capofila di Montagna Materana SNAI – Strategia Nazionale Aree Interne. È qui che da quattro anni prende dunque vita “Appartengo”, il festival internazionale di arte pubblica pensato per contrastare i fenomeni dell’abbandono. Ragion per cui, la street art ormai da tempo cerca di opporre una “forma di resistenza” che appassiona.

Appartengo e la street art

Il centro storico antico e bellissimo, testimonia un passato importante. Si offre a scoperte piacevolmente inattese. Siamo in un’Italia lontana dai centri principali, che ha davvero molto da offrire. Lo spopolamento tuttavia, riguarda non solo questo comune, ma molte altre località dell’Appennino. I dati Istat più recenti parlano di 3.914 abitanti, contro i 5.429 del 2003. Orbene, alcuni giovani residenti si sono lanciati in un’impresa coraggiosa, ovvero un Festival internazionale d’arte pubblica.

Appartengo -  Scultura in un tronco

Appartengo porta la street art per le strade di Stigliano, dando movimento e colore alle vie, attraendo la stampa. Già nel nome il festival è tutto un programma d’intenti. E’ tutto un creare le basi, affinché poi altri giovani non abbandonino Stigliano. Li si coinvolge, gettando le fondamenta di un’attività permanente legata alla creatività. L’iniziativa artistica collettiva, diretta da Alessandro Suzzi, generalmente si svolge in ottobre. Tuttavia, l’organizzazione e la costituzione del gruppo inizia molto prima.

Stigliano

Inoltre, una delegazione del team di Appartengo e del Comune di Stigliano, insieme agli artisti Gods in Love, Andrea Gandini e Bifido, esporrà in un apposito stand fiera TTG Travel Experience di Rimini. L’idea è quella di raccontare i dettagli e le finalità dell’intera iniziativa. Si spera d’attrarre ancora più artisti e turisti per la prossima edizione. Inoltre si vuole anche essere, esempio per altre realtà del nostro territorio.

Appartengo - manifesto e alcuni partecipanti del Festival

Nell’ultima rassegna cui auspichiamo che si aggiungano nel tempo altri “adepti”; ci sono stati ben dodici artisti di fama nazionale e non solo. Invitati a lasciare il loro segno sul territorio, abbiamo visto autori come Nicola Alessandrini, Alessandra Carloni, Hitnes, Leticia Mandragora e NemO’s. Hanno realizzato una serie di opere murali e scultoree diffuse in luoghi diversi del borgo lucano. I risultati hanno confermato che esiste un modo per restituire colore e nuova linfa vitale al paese.

Una galleria a cielo aperto

Stigliano è stato trasformato per l’occasione in una straordinaria galleria a cielo aperto. Da sempre la cittadina è stata un’eccellenza in ambito artistico, storico, e culturale. Basti pensare alla figura di Jimmy Savo o alla tradizione dell’artigianato artistico. Alessandro Suzzi ha dichiarato di aver rinnovato la sua volontà d’accettare anche in futuro la direzione artistica per la prossima edizione. Ha voluto coinvolgere altri artisti per portare ulteriore lustro al museo a cielo aperto che sta nascendo. Pittori, scultori, artisti in grado d’interfacciarsi con il territorio attraverso uno specifico linguaggio e una personale iconografia. Stigliano, attraverso “appartengo”, vuole mettere in relazione la comunità locale, attraverso l’arte contemporanea. Creare un nuovo senso d’appartenenza a un luogo, significa cercare di far capire che senza lasciare la propria terra è possibile arrivare lontano.

(Foto Facebook Appartengo)

Appartengo, il festival di street art di Stigliano ultima modifica: 2021-01-19T07:55:39+01:00 da simona aiuti

Commenti

To Top