Sara Torraca e il suo album d’esordio - itMatera

itMatera

ARTE NEWS

Sara Torraca e il suo album d’esordio

Sara Torraca - la copertina del disco

Sara Torraca, nuova leva della musica lucana, è il caso di dirlo, “fa sentire la sua voce” e la eleva forte e chiara. E’ una bella stagione di nuove leve e musicisti lucani di cui ci stiamo via, via occupando, che stanno invadendo il web, tik tok, e i social con sonorità nuove, ma che trovano la genesi in una storia antica e stratificata.

Sara Torraca

Si tratta quindi dell’Album d’esordio per la cantautrice lucana Sara Torraca, che s’intitola “Gentilezza/Kindness”. Sono trascorsi pochi giorni dal varo e non pochi hanno visto in lei un talento interessante e una personalità spiccata. C’è un nuovo fermento musicale in Basilicata, infatti, l’etichetta per chi ha inciso la Torraca è Sound Digital che promuove l’opera prima.

Si tratta di nove brani che invitano alla semplicità e alla gentilezza, da cui è tratto il primo singolo “Emotività”. Sonorità dolci, riflessive e piene di contaminazioni contemporanee, che affondano le radici in una cultura antica. Dalle influenze pop e dream-pop; il progetto della cantautrice lucana – classe 96 – è un viaggio introspettivo che vuole parlare al cuore di tutti; da qui il nome “Emotività” dato al singolo che, insieme al disco, è disponibile ora su tutte le piattaforme digitali. Alcuni vedono in lei una matrice indi, pop, ma la sensibilità è palpabile.

Gentilezza/Kindness di Sara Torraca

Quindi, dolcezza e forza si incontrano in questa produzione musicale e danno vita a sonorità avvolgenti e a una limpidezza melodica che difficilmente ti lascia andare via. Un’onda che sembra in comunione con la natura e gli elementi. Come la stessa autrice racconta: “Il brano nasce in seguito ad una chiacchierata sui social con Davide Shorty, tra i miei artisti preferiti.

Sara torraca  - Kindness o gentilezza

Mi ha incoraggiata e motivata prima ancora di poter ascoltare il progetto e, di notte, con cuffie, synth, carta e penna alla mano ho lasciato che le emozioni e parole fluissero liberamente”. Dunque Sara Torraca è anche autrice, non solo cantante della sua produzione musicale. Orbene, il videoclip che accompagna l’uscita del singolo è stato ideato, girato ed editato dalla stessa artista tra le mura della sua cameretta. Da regista in erba, durante un periodo di quarantena a causa del covid-19, ha girato, avvalendosi di grande semplicità e forte espressività.

Davide Shorty

Una espressività artistica,  che si condensa in un gioco delicato di luci, movimenti e colori. Dice ancora Sara Torraca a proposito di “Gentilezza/Kindness”: La genesi dell’album è fare un gesto di gentilezza, una cosa semplice. Partire da un grazie, per favore, un sorriso che possono cambiare la giornata, per noi e per gli altri. Al di là dei brani, del genere musicale che possono piacere o meno, vorrei che arrivasse questo di messaggio. Educarci, abituarci alla gentilezza”.

Sara Torraca - Fiori simbolo di gentilezza

E’ davvero un bel messaggio quello della gentilezza, del garbo e del fluire dei sentimenti nella musica e nelle canzoni; senza aggressività e trasgressione fine a se stessa.

Sara Torraca e il suo album d’esordio ultima modifica: 2022-06-17T07:14:50+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Brava! 👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x