Mika e Michele Bravi omaggiano Mango con "Bella d'estate" - itMatera

itMatera

ARTE PERSONAGGI

Mika e Michele Bravi omaggiano Mango con “Bella d’estate”

Mika E Mikele Bravi - gli autori della cover

Mika e Michele Bravi, omaggiano in un duetto inedito, molto riuscito, un grande cantautore della musica italiana, Mango. Pino Mango, cantautore lucano di grandissimo talento che troppo presto ci ha lasciato; alla fine degli anni Ottanta, scrisse una canzone fantastica che ora “ritorna”.

Pino Mango Ritratto
Pino Mango

Mika, anglosassone, è oggi affascinato da Mango, che negli anni 80’ visse in Inghilterra ed è senza dubbio per l’Italia, una delle più importanti espressioni musicali di quell’epoca. Disponibile su tutte le piattaforme digitali, la canzone per la prima volta sarà dal vivo ai Seat Music Awards il 5 settembre (in diretta su Rai 1).

Mika e Michele Bravi

Pubblicata nel 1987, “Bella d’estate” è uno dei più grandi successi di Mango; il brano raggiunse il quarto posto dei singoli più venduti in Italia in quell’anno. “La canzone è considerata tra le più rappresentative dell’autore. Il riscontro ottenuto in Italia dal brano, spinse il musicista lucano a incidere anche una versione in lingua spagnola dal titolo “Flor de verano”; anche questa di grande successo in America Latina. I

Mika E Michele Bravi
Mika e Michele Bravi

noltre, in Germania la canzone conquistò la quinta posizione dei singoli più venduti in assoluto. “Bella d’estate” è una canzone che sa d’estate, che sa di mare; un brano che non è mai tramontato che ha ispirato fortemente due bravi musicisti contemporanei. Orbene, Mika e Michele Bravi hanno annunciato a sorpresa la cover del noto brano del cantante lucano. Tra l’altro Pino Mango scrisse questo successo in collaborazione con un altro grande autore, Lucio Dalla.

Bella d’estate

Si tratta di un rifacimento nato proprio da Mika, con i giudici di X Factor; con loro ha conosciuto questa canzone mentre preparava una playlist di musica italiana. Il cantautore, di origini anglo-libanesi, sarà protagonista del concerto benefico “I love Beirut”. Mika ha recentemente raccontato sui social “l’incontro” con “Bella d’Estate”: “Quasi per caso ho riscoperto ‘Bella d’estate’ e spontaneamente, senza pianificazione, mi è venuta l’idea di cantarla. È una cover nata per amore della canzone stessa, per amore di Mango, ma anche di Lucio Dalla, di cui sono un grande ammiratore”.

Mika E Michele

Inoltre, il produttore Francesco “Katoo” Catitti ha lavorato ad una versione che non stravolgesse, ma che rispettasse in modo contemporaneo la versione originale. Il produttore stesso ha proposto il coinvolgimento di Michele Bravi. Anche l’autore di “La vita breve dei coriandoli” ha raccontato tutta la sua emozione per questa cover e per il duetto con Mika.

Seat Music Awards 2020

Anche Michele Bravi ha confermato di essere rimasto molto affascinato dall’attenzione che ha avuto Mika nel voler riscoprire e ripresentare al pubblico un gioiello raro della nostra musica italiana, che deve rivivere. Ancora una volta Mika ci stupisce, lui che a tempo di record imparò la lingua italiana, dimostra d’aver abbracciato la cultura mediterranea come molti intellettuali anglosassoni che lo hanno preceduto.

Seat Music Awards 2020

Michele Bravi ha affermato anche di essere onorato di condividere insieme alla professionalità di Mika, lo spazio di questa canzone che celebra non solo due diverse creatività, ma soprattutto il patrimonio musicale italiano. I due artisti si erano conosciuti già nel 2013 durante l’edizione di “X Factor”; la prima di Mika come giudice del talent. Proprio in quell’anno, Michele Bravi conquistò la vittoria finale. I due cantanti saranno tra i protagonisti di “Seat Music Awards”, evento che andrà in scena all’Arena di Verona.

(Foto Facebook Mika; Michele Bravi; fanpage Mango)

Mika e Michele Bravi omaggiano Mango con “Bella d’estate” ultima modifica: 2020-09-03T08:35:12+02:00 da simona aiuti

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top