MATIFF: Matera International Film Festival edizione Zero.One - itMatera

itMatera

ARTE EVENTI

MATIFF: Matera International Film Festival edizione Zero.One

Matiff Manifesto

Il MATIFF, il Matera Art International Film Festival, torna in città dal 17 al 20 novembre 2021 nella sala del Cinema Piccolo.

MATIFF il grande cinema contemporaneo torna in città

É ancora cinema e arte a Matera. Infatti, dopo l’anteprima di settembre torna il Matera Art International Film Festival, dal 17 al 20 novembre 2021, con l’edizione Zero.One. Quattro giorni di proiezioni nazionali e internazionali che terranno lo spettatore incollato alla poltrona, facendogli vivere un turbinio di emozioni, avendo l’opportunità di incontrare ospiti illustri del mondo della celluloide. Questo grande momento di magia si svolgerà nella sala del Cinema Piccolo. L’inaugurazione è prevista per il 17 novembre alle 11.30 negli spazi del Must. Un’apertura all’insegna della ricerca, dell’innovazione e della creatività.

Locandina Matiff

Verrà, infatti, presentato un progetto interessantissimo, realizzato dagli studenti del Politecnico di Bari, che si fonda sul concept  lanciato tempo fa “Ulisse su Marte/Mater”. Il progetto si intitola “Archi-Mars”, e si occupa di sviluppare costruzioni sul pianeta Marte. Un’idea avveniristica che ha visto un team di giovani ricercatori sviluppare un insediamento “marziano” dal nome “HiveMars”. Sarà presente il professore Giuseppe Fallacara dellUniversità di Bari  e il professore Nicola Parisi.

MATIFF: cinque generi cinematografici in concorso

Il Film Festival si mostrerà al pubblico con spettacoli mattutini e serali e al centro della programmazione il concorso internazionale con ben cinque generi differenti: documentari, lungometraggi, corti, animazione, spot&videoclip. Tema del festival è, Ulisse su Marte” che, preannuncia la partecipazione di prodotti molto particolari legati alle grandi sfide dell’umanità e, alla differenti sfumature di racconto. La giuria è altamente qualificata, composta da professionisti del settore con esperienza sia nazionale che internazionale:

Finalisti Matiff

Caterina D’Amico, preside per veni anni del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Armando Lostaglio scrittore e giornalista, Leonardo De Francesco professore associato DAMS di Roma Tre. E ancora, Carlo Coen, Docente di Storia del Cinema Italiano alla York University di Toronto, programmatore del Toronto Italian Film Festival e Italian Contemporary Film Festival di Toronto. Inoltre ci sarà, Hermes Mangialardo, Cartoonist, videomaker, Visual performer, 3D mapper e, Maria Xenia Doria, Presidente Onoraria del FAI Basilicata.

Trenodia torna a Matera

Previsti diversi eventi speciali. Il primo sarà il 17 novembre. Gianni Ippoliti, presenterà al pubblico “La Sedia”, un cortometraggio che regala uno spaccato del Sud Italia. A seguire il 18 novembre, sarà la volta di Giorgio Verdelli, regista del cinema italiano contemporaneo. Porterà sugli schermi di Matera il film che ha commosso Venezia, “Ezio Bosso. Le cose che restano”, definito dallo stesso regista “il racconto di una grande storia umana”.

Trenodia - il logo di Trenodia

In collaborazione con la Fondazione Matera Basilicata 2019, il 19 novembre, il Matiff ospiterà il docufilm Trenodia (2020, ‘27) di G. Boato e L. Danesin, nato dall’omonimo progetto di arte pubblica partecipata di Vinicio e Mariangela Capossela, co-prodotto dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 insieme a SponzfestSottaterra 2019 per Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Un’opera che racconta le tradizioni millenarie del compianto, girato in tre Regioni con centinaia di comparse. Presente in sala Mariangela Capossela, in dialogo con il critico d’arte Tommaso Evangelista e il filosofo Pietro De Ruggieri.

Finalisti Corti

Premiazioni

Un ‘occasione imperdibile per chi non fosse riuscito a vedere il docufilm. A porgere i saluti il direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Giovanni Oliva, e dei sindaci dei comuni lucani, calabresi e campani coinvolti nel progetto. L’evento richiede prenotazione sul sito ufficiale del Matiff – www.matiff.it. Il festival Edizione Zero.One si concluderà con la premiazione dei lavori del concorso, in bitcoins, e con la consegna del Premio “Visconti” a cura di Rocco Talucci  a Umberto Orsini e Marco Tullio Giordana. La consegna del Premio Visconti sarà preceduta dalla visione di “Bellissima” con Anna Magnani. Tutte le informazioni utili e il programma completo si possono ritrovare sul sito del festival.

MATIFF: Matera International Film Festival edizione Zero.One ultima modifica: 2021-11-15T07:38:05+01:00 da Gianna Maione

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x