CULTURA EVENTI

Matera città del cinema al Festival di Cannes

Matera Citta Del Cinema Copertina

Matera città del cinema è presente al prestigioso Festival di Cannes.
La capitale europea della cultura è ospite dell’Italian Pavilion del Festival. Il tema dell’incontro è proprio “Una città per il cinema” e precede la proiezione del film di Marco Bellocchio “Il Traditore”.

La  Croisette al festival in corso a Cannes in Francia

Partecipano il sindaco del capoluogo lucano Raffaello De Ruggieri, gli assessori comunali alla Cultura e al Turismo, Giampaolo D’Andrea e Mariangela Liantonio. Presente anche la sottosegretaria ai Beni e alle Attività Culturali, Lucia Borgonzoni.

Matera città del cinema amata dai grandi registi

“Matera è un palcoscenico unico che testimonia ancora una volta il ruolo e la considerazione raggiunti dalla città a livello internazionale – afferma il sindaco De Ruggieri – La partecipazione al Festival è l’occasione per presentare, ad una platea qualificata, la lunga tradizione che lega Matera al cinema d’autore”.

Matera Citta Del Cinema Manifesto Cannes

La vetrina prestigiosa del Festival arriva in un momento significativo per la città, riconosciuta come un set unico nel suo genere. Un luogo talmente suggestivo da essere scelto come location per le riprese del 25mo capitolo della saga dedicata a James Bond. “Siamo orgogliosi – sttolinea il primo cittadino – di rappresentare Matera a Cannes e di portare in Europa la sua identità fatta di straordinari messaggi lanciati anche attraverso il cinema d’autore

Matera città del cinema, set della nuova serie su James bond

 Matera, nei prossimi mesi, sarà infatti nuovamente un set cinematografico. La capitale europea della cultura è l’ambientazione prescelta per i nuovi episodi della famosissima serie su James Bond. Dopo i tanti e famosi film girati da registi blasonati, i Sassi saranno il set d’azione del più famoso agente segreto di tutta la storia del cinema. Daniel Craig sarà l’attore che impersonerà l’agente segreto 007, al servizio segreto della Corona britannica.

Matera Citta Del Cinema è il nuovo set per la serie di James Bond

Altro attore del cast, sarà Rami Malek che recentemente ha vinto l’Oscar per aver interpretato Freddy Mercury nel film “Bohemian Rhapsdy”. Tra le protagoniste femminili Naomi Harris (Moneypenny) e Léa Seydoux, che ha ricoperto il ruolo di bond girl già in Spectre. Le riprese sono in programma dal 17 agosto al 23 settembre 2019 tra la città dei Sassi e sulla bellissima spiaggia di Marina di Pisticci. Le location lucane faranno da set anche per il videoclip del film, affidato alla star della musica mondiale Dua Lipa.

L’Italian Pavilion del Festival di Cannes

L’Italian Pavilion ha scelto ancora una volta l’Hotel Majestic sulla Croisette per la sua partecipazione al 72mo Festival di Cannes. Conferenze stampa, anteprime di film, dibattiti, presentazioni, animano il Pavilion che promuove il nuovo cinema italiano ad un pubblico internazionale.

l'italian pavilion dedicato al cinema italiano al festival di Cannes

Il Pavilion è caratterizzato da un’installazione interattiva articolata in un duplice percorso di lame di luce, laser, fibre ottiche, suoni e immagini celate. L’Italian Pavilion – progettato dallo Studio Cappelli Identity Design di Roma – è realizzato dall’Istituto Luce Cinecittà in collaborazione con Anica e con il contributo di Direzione generale cinemaministero dello Sviluppo economico, Ice ed Enit. 

Matera città del cinema al Festival di Cannes ultima modifica: 2019-05-23T09:53:07+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top