Marateale XIV edizione, festa del cinema a Maratea - itMatera

itMatera

ARTE EVENTI

Marateale XIV edizione, festa del cinema a Maratea

Marateale XIV edizione - serata celebrativa

Marateale XIV edizione. Il premio Internazionale Basilicata si terrà a Maratea fino al 31 luglio 2022. Il premio vedrà sfilare nella meravigliosa cornice del teatro del mare dell’Hotel Santavenere, molti ospiti prestigiosi.

Marateale XIV edizione

Ci saranno Toni Servillo, Cesare Cremonini, che riceverà anche la cittadinanza onoraria; ed anche Luisa Ranieri, Claudia Gerini, Lino Banfi, Lorella Cuccarini, Luca Guadagnino, il serbo Darko Peric (L’Helsinki della Casa di Carta). Poi ancora Massimiliano Bruno, Rocco Papaleo, Paolo Genovese ed altri ancora in attesa di conferma. Nei dopo festival notturni si esibiranno Le Vibrazioni. La manifestazione è dedicata al cinema nazionale e internazionale.

Marateale XIV edizione - Banfi a Maratea

Un appuntamento per celebrare anche la riapertura dei set cinematografici, tra il blu cristallino del Mar Tirreno e l’antica e suggestiva storia della Basilicata. Per cinque giorni la splendida cittadina costiera lucana è denominata “la perla del Tirreno”.

Premio Internazionale Basilicata

La kermesse prevede eventi, proiezioni e incontri aperti al pubblico senza necessità di prenotazione. Tante le star presenti, tra ospiti e premiati che si sono distinti nei campi del cinema, della tv e, in generale, dello spettacolo. Guest star che saliranno sul palco per raccontare e raccontarsi. Ricco e interessante il programma delle serate a cui sarà possibile partecipare gratuitamente.

Marateale XIV edizione - Rocco Papaleo in foto

I premi assegnati ogni sera durante il Marateale sono opere dell’artista Michele Affidato, maestro orafo che ha fuso l’elemento più rappresentativo della città, la statua del Cristo Redentore che sovrasta la cittadina, al cinema raffigurandolo sopra una pellicola cinematografica. Un premio speciale sarà assegnato alla IIF Lucisano Media Group e lo ritireranno Fulvio Lucisano con le figlie Federica e Paola. Un altro riconoscimento andrà a Mediaset premiata perchè “promotrice di news, intrattenimento e cinema”. A ritirarlo ci sarà Carlo Gorla, direttore Promozione e Sviluppo Programmi Informazione Mediaset.

Cristo Redentore

Ancora una volta si deve sottolineare il legame tra il cinema e Maratea. Dagli anni ’50 del secolo scorso Maratea è stata un set cinematografico internazionale. Non a caso il recente film di 007, No Time to Die, inizia e finisce con scene girate a Maratea. Con la sua storia e la bellezza che diventa incanto nei suoi 32 chilometri di costa lascia un ricordo indelebile.

Marateale XIV edizione - Lorella Cuccarini a Maratea

Da non dimenticare, infine, la grande innovazione di quest’anno. Ogni sera, dopo le premiazioni, si terrà un dopo festival che coinvolgerà importanti ospiti musicali. Tra i tanti vip anche le due star di Bollywood Chadda Richa e Fazal Ali.

Bollywood

La madrina del festival è l’attrice Catrinel Marlon mentre tra i conduttori delle serate ci saranno Carolina ReyBeppe Convertini, Savino ZabaJanet De Nardis ed Eva Immediato. Sono molte le masterclass in programma che saranno moderate dalla giornalista Barbara Tarricone Hamilton. Ci sarà la sceneggiatrice Ludovica Ramboldi che spiegherà “Come si scrive un film”; Luca Guadagnino e i suoi “Racconti di un regista” e Simone Giacomini Presidente STARDUST.

Logo - il logo dell'evento

Insieme ai ragazzi della STARDUST HOUSE affronterà il tema “Gli influencer: i nuovi media”. E ancora l’amministratore delegato Rai Cinema Paolo Del Brocco parlerà del cinema italiano nel mondo mentre il direttore di Rai Fiction Maria Pia Ammirati si soffermerà sull’argomento promozione del territorio attraverso fiction e cinema.

Arena di Piazza del Gesù per Marateale XIV edizione

Tre le sezioni del festival: International Green con fiction e documentari legati ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. In Shorts con cortometraggi realizzati da giovani registi e In School, nuovissimo concorso che prevede la realizzazione di spot da parte dei giovani studenti lucani. Le tante proiezioni saranno nell’Arena di Piazza del Gesù. In cartellone anche l’anteprima del film Io e mio fratello diretto da Luca Lucini, con Denise Tantucci e Cristiano Caccamo.

(Immagini official page Marateale)

Marateale XIV edizione, festa del cinema a Maratea ultima modifica: 2022-07-28T16:53:03+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x