I MATERANI RACCONTANO MATERA

itMatera

ANNUNCI EVENTI

Manuel Agnelli a Matera per uno show di chiusura memorabile

Manuel Agnelli a Matera - Foto Grande

Manuel Agnelli a Matera, sarà il direttore artistico della cerimonia di chiusura dell’anno europeo della cultura. L’evento si terrà alla Cava del Sole dal 19 al 20 dicembre. Si attende, dunque, un lunghissimo e grande show che renderà memorabile un anno meraviglioso attraverso la musica.

Matera 2019 è stata all’insegna dei giovani e della resilienza, qualcosa che non poteva non essere vincente! Il milanese leader degli “Afterhours”, è già stato alla Cava del Sole di Matera, il 29 luglio 2017, quindi per lui è un felice ritorno. Il musicista ha già suonato per il concerto di beneficenza a sostegno della fondazione “Francesca Divella”, prematuramente scomparsa in età giovane il 29 giugno 2016. Proprio Agnelli che ha tanta attenzione per i giovani, premia Matera antica e giovanissima, poiché rinasce in ogni stagione.

Manuel Agnelli a Matera

Manuel Agnelli a Matera è un evento nell’evento. Giovedì 29 novembre 2019, Manuel è tornato nella città di Matera per dei sopralluoghi necessari, poiché sarà il direttore artistico della cerimonia di chiusura. Quindi sta per chiudersi il “grande spettacolo” di Matera capitale europea della cultura 2019. Agnelli si è recato alla Cava del Sole per effettuare il sopralluogo dell’evento conclusivo che sta organizzando la Fondazione Matera-Basilicata 2019.

Lo spettacolo di chiusura è previsto per il 19 e 20 dicembre e culminerà con un grande show previsto alla Cava del Sole. Musicista, cantante, produttore discografico, scrittore, personaggio televisivo e rocker, fondatore e frontman del gruppo alternative rock Afterhours, Agnelli è l’uomo giusto al posto giusto! L’autore sa esulare bene dal ramo strettamente artistico, infatti, ha ottenuto dalla Siae l’impegno a ridisegnare la partizione degli introiti del diritto d’autore.

Manuel Agnelli a Matera tra sassi e rock

Geniale e importante è stato ottenere di non far pagare la quota d’iscrizione agli under 30 e a scontare la cifra prevista sulle esibizioni. Essere stato giudice del Talent musicale X-Factor, significa sapere guardare ai giovani. Dunque, a pochi giorni dal termine dell’anno da ‘capitale’, Matera si appresta al commiato.

E’ stato un 2019 denso di ben “700 eventi” culturali, in 255 luoghi incantevoli della Basilicata cui hanno partecipato almeno 250 mila persone. Si sono impegnati circa 1.500 volontari, lavorando al fianco di 16 mila cittadini coinvolti. Dalle stime, la città ha ospitato circa un milione di visitatori, ponendosi davvero come traino per tutto il Mezzogiorno. La Basilicata, avendo Matera come pietra angolare, con elegante determinazione, si è posta come brand di richiamo internazionale. Eppure la rinascita di Matera è partita da lontano, già 25 anni fa con il riconoscimento dell’Unesco quale patrimonio dell’umanità.

Cerimonia di chiusura a Matera

L’anno materano della cultura europea è inziato il 19 gennaio. Mentre la chiusura ufficiale ci sarà il 20 dicembre, alla presenza del presidente del Parlamento europeo David Sassoli. Inizio dalle 19:19 a mezzanotte e 19, con il passaggio da testimone da Matera e Plovdiv, capitali di quest’anno, a Rijeka e Galway, capitali 2020. Matera si presenta alla fine con una bella dote, come una piattaforma per la co-creazione fatta da 60 giovani.

una piazza materana piena di gente durante un evento
Il centro di Matera durante un grande evento realizzato nel corso dell’anno europeo della cultura

Ci saranno quindi due ore di spettacolo, coordinate da Agnelli. Dal primo al 19 dicembre ci sarà un countdown molto importante. In particolare il 7 dicembre si terrà il convegno sulla cultura del futuro. L’eredità, o come si direbbe nel sud “la dote”, è la cosiddetta legacy, che consiste in sviluppo economico, turistico-culturale. Si può ben dire che, in questo anno, si sono sviluppate strategie per non disperdere quanto conquistato!

(Foto Matera 2019/ Foto di copertina pagina Facebook afterhours)

Manuel Agnelli a Matera per uno show di chiusura memorabile ultima modifica: 2019-12-06T08:02:39+01:00 da Simona Aiuti
To Top