CULTURA EVENTI

I Sassi d’oro, Matera premia le eccellenze del cinema e della tv

i Sassi D'oro Locandina del premio

I Sassi d’oro. È il prestigioso premio che Matera assegna al mondo della cultura, dello spettacolo e all’arte cinematografica. La capitale europea della cultura 2019, è pronta per la quarta edizione della manifestazione in programma a Casa Cava. Nel cuore del centro storico della città dei Sassi, la serata sarà presentata dalla conduttrice Rai Monica Marangoni.

una precedente edizione del premio i sassi di oro

Il premio “I Sassi d’oro” andrà a personalità del cinema e della televisione che si sono distinti per l’eccellenza nella loro professione. “I Sassi d’oro” hanno sempre un’anteprima cinematografica che, quest’anno, è dedicata al nuovo lavoro di Giorgio Tirabassi “Il grande salto”.

I Sassi d’oro, le novità della quarta edizione

Per l’edizione 2019 del premio sono in programma importanti novità, a partire dalla collaborazione con l’Italian Movie Awards, il Festival del cinema italiano all’estero. La kermesse si terrà a New York il prossimo 19 novembre. Durante il festival nella “Grande mela” sarà consegnato il riconoscimento speciale “I Sassi d’oro” a una maestranza del cinema italiano all’estero.

manifesto con i sassi di oro e con le parole cinema e cultura

Il riconoscimento materano quest’anno premia impresa, doppiaggio e cinema. Infatti con la cerimonia di premiazione si vuole, promuovere e valorizzare lo spettacolo e i mestieri legati all’impresa cinematografica. Inoltre si intende dare attenzione al mondo della post-produzione, del doppiaggio, delle politiche sociali e del lavoro.

I Sassi d’oro, premio alla carriera a Piero Angela

La quarta edizione de “I Sassi d’oro, la capitale europea della cultura 2019, assegnerà il premio alla carriera a Piero Angela. Per l’occasione il giornalista viene omaggiato “per la sua opera di divulgazione scientifica e culturale in televisione”.

il giornalista Rai Piero Angela

Nato a Torino, 91 anni splendidamente portati, oltre che giornalista, Piero Angela è scrittore ed autore di numerosi programmi televisivi che la Rai trasmette ormai da molti anni. Ha ricevuto tanti premi prestigiosi e anche diverse lauree honoris causa.

La giuria del premio

La giuria di quest’anno sarà formata da Irene Bignardi, giornalista e critica cinematografica; Roberta Mattei, attrice; Stefano Dominella, presidente di Gattinoni e presidente della sezione tessile e moda di Unindustria.

il premio Sassi Doro si svolge a Matera capitale europea della cultura

Inoltre tra i giurati anche il giornalista e scrittore del Sole 24 Ore Damiano La Terza e il regista Carlo Fumo. “Tra le novità di quest’anno – spiega l’imprenditrice lucana Lidia Cudemo – c’è anche “Il sassolino d’oro”, la rassegna cinematografica dedicata al film industriale per rafforzare il made in Italy e le storie delle imprese”.

(Foto Facebook I Sassi d’oro)

I Sassi d’oro, Matera premia le eccellenze del cinema e della tv ultima modifica: 2019-10-04T08:08:17+02:00 da Maria Scaramuzzino

Commenti

To Top