Gas naturale gratis per la regione Basilicata – itMatera

itMatera

LO SAPEVI CHE NEWS

Gas naturale gratis per la regione Basilicata

Gas naturale gratis - Fornello a gas con pentola

Gas naturale gratis per la Basilicata, un’agevolazione che è provvidenziale visto il momento. Da ottobre i residenti della Regione Basilicata fruiranno di gas naturale gratis. Ciò sarà possibile grazie a un accordo tra Regione e compagnie petrolifere presenti sul territorio.

Gas naturale gratis

Il costo della bolletta sarà ridotto del 50 per cento. I costi di gestione resteranno. Il Provvedimento entrerà in vigore da ottobre 2022. Sono previsti fino a 60 milioni per il 2022 e 200 milioni per il 2023-2024. Quindi da ottobre i residenti della Regione fruiranno di forniture gratuite di gas naturale. Lo sconto interesserà le utenze domestiche delle prime case, ma non le aziende, e ne beneficeranno circa 110mila famiglie.

gas naturale gratis - Termosifone moderno

La misura, che come dicevo è provvidenziale, vista la situazione internazionale piuttosto critica, arriva con la legge regionale che il presidente della giunta della Basilicata, Vito Bardi, ha firmato. Si tratta della legge n. 28 relativa alle Misure regionali di compensazione ambientale per la transizione energetica e che interessa il ripopolamento del territorio lucano.

Efficientamento energetico

Al comma 1 dell’articolo 1 si prevede che “in applicazione del principio di efficientamento e di risparmio energetico, al fine di attenuare a livello regionale gli effetti negativi della crisi energetica e di favorire il processo di ripopolamento del territorio lucano, la Regione dispone la valorizzazione del gas naturale. Una fonte di energia acquisita con negoziati in materia di compensazione ambientale con le concessionarie degli impianti estrattivi di idrocarburi sul territorio.

gas naturale gratis - Caldaia a gas

Gli oneri saranno a carico della Regione e anche con criteri prioritari che tutelino ed incentivino il risparmio energetico; e la riconversione verso l’impiego diffuso di fonti energetiche rinnovabili. Si avrà una erogazione gratuita mediante rimborso della ‘componente energia’ del prezzo del gas fornito per le utenze domestiche. Ma anche delle pubbliche amministrazioni regionali, esclusi gli enti pubblici economici e le società partecipate, e degli enti locali regionali.

ENI e TOTAL e gas naturale gratis

I criteri per il rimborso perseguono l’obiettivo del risparmio del consumo e della riconversione energetica secondo modalità definite dalla giunta regionale. L’agevolazione non esclude i bonus sociali previsti dalle misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale previsti dalle norme statali. La copertura finanziaria degli interventi è quantificata in un massimo di 60 milioni di euro per l’esercizio 2022.

gas naturale gratis - Gasdotto in mare

Si prevede un massimo di 200 milioni euro per gli esercizi 2023 e 2024. La copertura sarà assicurata apportando variazioni in termini di competenza e di cassa per l’anno 2022 e, in termini di competenza, per gli esercizi 2023 e 2024. Dal rimborso regionale sono stati esclusi gli abitanti che utilizzano altre forme di riscaldamento. Per loro sono previsti incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici per l’energia elettrica o di pannelli solari per la produzione di acqua calda. In tal caso si potrà ricevere un rimborso mantenendo la spesa entro i 5mila euro.

Pannelli fotovoltaici

Orbene, l’accordo tra Regione e compagnie petrolifere è frutto di una legge importante. Inoltre è il risultato di un accordo tra la Regione Basilicata e le società che estraggono gas dalla Val d’Agri. Parliamo della zona che interessa le province di Potenza e Matera. Dovranno essere sostenuti comunque alcuni oneri da parte della Regione; inoltre, sulla gestione delle forniture sarà coinvolta l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA); per evitare che alcuni fornitori o utenti siano penalizzati. I metri cubi di gas naturale garantiti da Eni e Total, ovvero le società coinvolte in buona parte nelle attività nella Val d’Agri, sono circa 200 milioni di metri cubi all’anno. Il consumo annuo di gas in Basilicata si stima intorno ai 160 milioni di metri cubi, di conseguenza la Regione ritiene ci siano ampi margini per sostenere l’iniziativa.

Gas naturale gratis per la regione Basilicata ultima modifica: 2022-09-13T06:15:27+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

😮

Mirtha Aldunce

😀

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x