Festa dei lettori: il tema è Homo Sapiens - itMatera

itMatera

CULTURA LUOGHI DI RITROVO

Festa dei lettori: il tema è Homo Sapiens

Locandina

Festa dei lettori dal tema Homo Sapiens, la XVIII edizione torna per l’annuale e atteso appuntamento dell’Associazione Presìdi del Libro. L’evento si svolgerà in tutti i Presidi d’Italia da giovedì 29 settembre a mercoledì 5 ottobre.

Festa dei Lettori

L’evento offrirà varie opportunità culturali gratuite che ogni anno tornano e si arricchiscono con peculiarità e tecnologia che va a ben sposarsi con la tradizionalissima lettura del cartaceo che non passa mai di moda. Come fanno sapere gli organizzatori, quest’anno il tema è “Homo Sapiens”? Fantastico per le caratteristiche e le tantissime declinazioni che potremo vedere. Purtroppo la pandemia è ancora viva nella nostra memoria; è qualcosa di più di un ricordo. Vi sono anche molte altre grandi preoccupazioni internazionali.

Festa dei lettori - Evoluzione e programma

Ora il tema del momento è la guerra è diventata una preoccupazione pressante, soffocante e ben sappiamo quanto la letteratura può essere utile per far capire con le tante testimonianze che deve essere fermata. Poi ci sono le attualissime ripercussioni dell’emergenza climatica ed energetica. Le inondazioni, gli sconvolgimenti dei territori dopo le alluvioni, dopo la grandissima siccità del 2022 che ne è l’emblema.

Presidio del libro-Magna Grecia di Policoro

Ogni abitante del pianeta è quindi chiamato a mettersi in discussione e a tentare la ricerca di nuove soluzioni sostenibili. La cultura, in ogni sua forma, può sensibilizzare le coscienze e alimentare la speranza in un futuro migliore, soprattutto per le nuove generazioni. Orbene, il Presidio del libro-Magna Grecia di Policoro aderisce alla manifestazione annuale con un fitto programma che coinvolge istituti scolastici e la biblioteca comunale locale. Inoltre tra gli ospiti della manifestazione ci saranno varie personalità di rilievo.

Festa del Lettori- Ragazza Che Legge al mare

Vedremo quindi la dr.ssa Marta Golin che tratterà dell’origine e dell’evoluzione dell’Homo Sapiens. Poi lo scrittore Giuseppe Balena che presenterà il suo libro “Il WEB nascosto”. Ospite inoltre la dott.ssa Carolina Innella che presenterà il progetto “School living lab” sull’economia circolare. Presente all’evento Uccio Santochirico del Movimento “The economy of Francesco”.

The economy of Francesco

E poi ancora Letizia Palmisano che domenica 2 ottobre, alle 10 nella biblioteca comunale, presenterà il suo libro “10 idee per salvare il pianeta prima che sparisca il cioccolato”. Sempre domenica 2 ottobre, alle 17.30 nella sala consiliare del Comune, un interessante fuori programma con la scrittrice Piera Carlomagno che presenterà il suo ultimo romanzo “Il taglio freddo della luna”.

Festa del Lettori- Libreria in fiera

Nel quale la protagonista Viola Guarino, anatomopatologa consulente della Procura della Repubblica di Matera sarà alle prese con la sua terza indagine, proprio nella fascia jonica lucana. Quindi molti libri, molte presentazioni con il coinvolgimento di interessanti personalità molto attive nel sociale e per la salute del pianeta.

Festa dei lettori: il tema è Homo Sapiens ultima modifica: 2022-09-29T07:57:38+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Interessante 😊

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x