Energie rinnovabili, in Basilicata contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici e pannelli solari - itMatera

itMatera

CONSIGLI UTILI NEWS

Energie rinnovabili, in Basilicata contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici e pannelli solari

Operaio

Risparmio energetico in tempo di crisi: contributi per pannelli solari a fondo perduto, ecco i dettagli per installare impianti che utilizzano le energie rinnovabili. La giunta regionale della Basilicata ha approvato le linee guida per la concessione di contributi destinati all’installazione di impianti rinnovabili; a servizio delle unità abitative della regione.

Contributi per pannelli solari

Stiamo parlando di abitazioni che non sono allacciate alla rete metano e comunque sempre ricadenti nel territorio lucano. L’avviso che giunge provvidenziale, sarà rivolto a persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda, risultano essere proprietarie di unità immobiliari utilizzate come abitazione principale. Devono essere ubicate all’interno del territorio della Regione Basilicata e non allacciate alla rete del gas metano, il cui prezzo sta arrivando alle stelle.

Contributi per pannelli solari - Impianto sul tetto

La notizia del momento riguarda bollette e fatture che sono esorbitanti; insostenibili per moltissime attività commerciali. Anche i rifornimenti di pellet hanno raggiunto cifre mai viste prima, quindi si deve cambiare strada senza voltarsi indietro. Non si può attendere che la guerra russo-ucraina finisca e comunque dobbiamo “virare” verso le energie rinnovabili senza perdere altro tempo. Per quanto riguarda le linee guida lucane, gli immobili devono essere regolarmente censiti. La procedura di presentazione delle domande sarà “a sportello”. 

Energie da fonti rinnovabili

Quindi le istanze verranno istruite in ordine di presentazione e finanziate nei limiti della dotazione finanziaria prevista. Stiamo parlando di cifre pari a 10 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2022; 40 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2023; 40 milioni di euro per l’esercizio finanziario 2024. Inoltre è previsto un contributo a fondo perduto nella misura massima di 5 mila euro (IVA inclusa).

Contributi per pannelli solari - Pannelli Fotovoltaici in allestimento

Una cifra elevabile fino a 10 mila euro sulla base di condizioni specifiche che saranno dettagliate nell’avviso. Il contributo, di cui alla presente misura;, può coprire fino al 100% della spesa ammissibile. Si tratta quindi di un’occasione da non perdere se si hanno tutti i requisiti. Nondimeno, il contributo sarà destinato alle spese relative all’acquisto; installazione e connessione degli impianti di cui al punto successivo, comprese le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative.

Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata S.p.A. e Società Energetica Lucana S.p.A. (SEL)

L’accesso al contributo sarà riservato in modo esplicito ai beneficiari che intendano eseguire uno o più dei seguenti interventi da cui non si potrà prescindere. I contributi a fondo perduto riguardano gli impianti di fotovoltaico o micro-eolico. Inoltre sistemi di accumulo abbinati sempre ad impianto fotovoltaico, oppure di collettori solari per la produzione di energia termica; ma anche di ogni genere di pompe di calore. Per la definizione e gestione dell’avviso e delle relative attività per le società interessate tecnicamente in house della Regione Basilicata, Sviluppo Basilicata S.p.A. e Società Energetica Lucana S.p.A. (SEL) si procederà fino ad esaurimento fondi. Rispettivamente per le attività rientranti nel relativo oggetto sociale, secondo le articolazioni e le modalità che verranno definite nella convenzione di affidamento.

Energie rinnovabili, in Basilicata contributi a fondo perduto per impianti fotovoltaici e pannelli solari ultima modifica: 2022-10-03T07:12:58+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Grazie dell’info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x