Basilicata coast to coast, un film cult per la terra lucana - itMatera

itMatera

ARTE CICERONE

Basilicata coast to coast, un film cult per la terra lucana

Basilicata coast to coast - la locandina del film To Coast

Basilicata coast to coast e il cinema si fa sogno. Che la Basilicata sia sempre stata una regione a grande vocazione cinematografica lo sapevamo. Tuttavia con questo film possiamo dire che si sia autocelebrata.

Basilicata coast to coast

La Lucania si rappresenta con un film del 2010 diretto da Rocco Papaleo, un lucano Doc. Il film rappresenta proprio il debutto alla regia di Papaleo e anche di Max Gazzè come attore. Gazzè, così eccentrico, quasi un menestrello, dalle sonorità particolarissime, sembra un jolly. Tra l’altro Gazzè è anche l’interprete del brano musicale Mentre dormi; presente nella colonna sonora del film.

Basilicata coast to coast - Scene Dal Film in azione
(Foto pag. Facebook Basilicata turistica)

Nella trama abbiamo un Nicola Palmieri docente di matematica in un liceo artistico, con sempre meno voglia di insegnare. Nell’intimo coltiva il sogno della musica, essendo il frontman di una piccola band che ha fondato a Maratea con alcuni amici. Tra questi c’è il chitarrista Salvatore Chiarelli, studente di medicina svaporato, che ha dimenticato di laurearsi e di innamorarsi. Poi c’è il contrabbassista Franco Cardillo, falegname svogliato con l’hobby della pesca che, ahimè, non parla più dalla morte della donna amata.

Le Pale Eoliche

Tra loro spicca il percussionista Rocco Santamaria, cugino di Salvatore e personaggio televisivo di grande successo con le donne; ma ormai in declino e a dire il vero senza lavoro da due anni. I quattro decidono di partecipare al festival nazionale del teatro-canzone di Scanzano Jonico, che risulterà alla fine invece chiamarsi Scanzonissima, come un’armata Brancaleone. Si presentano come “Le Pale Eoliche”, nome grottesco e surreale. Per andare da Maratea a Scanzano Jonico devono attraversare la Basilicata dalla costa tirrenica alla costa ionica.

Basilicata coast to coast - Il Cast del film lucnao

Devono percorrere poco più di un centinaio di chilometri che con la strada statale 653 della Valle del Sinni si percorrono in un’ora e mezza. Nicola allora propone di partire dieci giorni prima e raggiungere la loro destinazione a piedi. Crede che il cammino ridarà alla loro vita il giusto senso che è stato perso; intraprendono quindi un viaggio picaresco, ripreso da una televisione parrocchiale.

Alessandro Gasmann

C’è una giornalista squinternata ad accompagnarli. Si tratta di Tropea Limongi, figlia di un noto politico locale che deve quindi documentare il viaggio. In questo lungo tragitto la “squadernata banda” segue strade alternative con un carretto trainato da un cavallo bianco per trasportare viveri, strumenti e due tende da campo. Provano le canzoni da fare al festival, esibendosi in concertini occasionali nei paesini che incontrano lungo il percorso. Tra una canzone alla luna e un bicchiere di Aglianico, il viaggio avrà per tutti un valore terapeutico.

Basilicata coast to coast - Gazzè che sta provando
Foto Wikipedia – QuadasQueen – CC BY-SA 3.0

Il gruppo arriva infine nel paese di Scanzano quando ormai il festival è già finito, cantando la loro canzone senza pubblico e sotto la pioggia. Eppure il viaggio ha sortito i giusti effetti. Salvatore troverà la voglia di terminare i suoi studi in medicina. Rocco abbandonerà i suoi sogni di gloria per trovare un lavoro normale.

Rocco Papaleo dirige Basilicata coast to coast

Franco tornerà a parlare e scoprendosi innamorato di Tropea. Mentre Nicola porterà finalmente a termine un progetto iniziato. Romantico e affascinante, il film è stato girato nei comuni di Maratea, Trecchina, Lauria, Tramutola, Spinoso, Lago di Pietra del Pertusillo. Ma anche a Aliano, Scanzano Jonico e nella città fantasma di Craco. La produzione esecutiva è stata affidata alla Regione Basilicata che ha finanziato il progetto filmico per la promozione dell’immagine della terra lucana. Per la realizzazione del lavoro cinematografico sono stati stanziati 350 mila euro del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale nell’ambito del Programma Operativo 2007–2013, a Paco Cinematografica (Isabella Cocuzza e Arturo Paglia), Eagle Pictures e Ipotesi Cinema.

Basilicata coast to coast, un film cult per la terra lucana ultima modifica: 2021-08-16T07:23:31+02:00 da simona aiuti

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x